Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pericoli della rete: arriva “Nonni sul web” il corso gratuito che insegna agli anziani come difendersi

MANCIANO – Al via a Manciano il corso di informatica gratuito per la terza età organizzato dal circolo Arci, inizierà il 2 ottobre e le lezioni si svolgeranno nella sede del circolo: l’obiettivo è aiutare i meno esperti a espandere i propri contatti, ma anche a difendersi dai pericoli della rete.

«Le nuove tecnologie possono essere un grande alleato per gli anziani – spiegano i promotori del corso – per mantere i contatti con le famiglie lontane, per incentivare la propria vita sociale, per informarsi e imparare cose nuove, per facilitare la burocrazia. Ma internet nasconde anche tante insidie e il nostro intento è soprattutto quello di insegnare, spiegando il corretto utilizzo di strumenti alla portata di tutti come Facebook, Whatsapp, mail, a tutelare i propri dati e la propria privacy online e a difendersi dalle sempre più numerose truffe che circolano in rete».

«Inoltre vogliamo offrire un’occasione di incontro e confronto, un momento di socialità e condivisione di idee e esperienze – concludono dall’Arci di Manciano – nel quadro della tradizionale attività del Circolo Arci Manciano, che è quella di unire cultura e ricreazione e mettere in contatto diverse generazioni».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.