Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sei maremmano se dici: «Si fa prima a saltatti che a giratti intorno!»

Più informazioni su

Sei maremmano se dici: «Si fa prima a saltatti che a giratti intorno!» La pinguedine, quando non provoca seri problemi di salute, non è affatto un difetto, seppure oggi, nell’epoca in cui la moda impone alle donne di essere silohuette e agli uomini muscolosi al punto giusto, una “tartaruga” al contrario faccia già venire le paturnie.

Tuttavia, bisogna esser sinceri, tante volte le persone un po’ sovrappeso sono anche più esposte a commenti e battutine più o meno salaci. In Maremma c’è un’espressione, in parte ironica, in parte anche un po’ sarcastica, che si usa di fronte a chi ha qualche chilo di troppo. E’ questa: “Si fa prima a saltatti che a giratti intorno”.

Un modo sicuramente un po’ forte per dire che, insomma, forse se ti metti a dieta è meglio. Come in tutte le cose, c’è sempre un però. E il però è questo: chi lo dice che secco è per forza bello? Diceva il mi’ poro nonno: “Bello gadollo lo sento di’, ma bello secco no!” E allora viva le maniglie dell’amore, viva la pancetta, viva qualche chilo in più se non ne va troppo del nostro benessere e pazienza se le genti fanno prima a saltacci che a giracci intorno per la nostra circonferenza!

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.