Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Predatori e ungulati, M5S: «È una situazione di emergenza, pensiamo agli abbattimenti» fotogallery

GROSSETO – «Favorevoli agli abbattimenti in casi di emergenza come quella che sta vivendo l’agricoltura». Il consigliere regionale del M5S Gabriele Bianchi ha incontrato oggi, presso la sede del Latte Maremma, le associazioni di categoria che rappresentano gli agricoltori.

«Quella che sta vivendo l’agricoltura è una situazione drammatica, gli allevatori lamentano difficoltà e una scarsa attenzione al settore. Per prima cosa vogliamo che il ristoro economico in caso di danni da predatori e ungulati sia più rapido: la Regione non ha più effettuato monitoraggi e il piano faunistico è fermo ad anni fa».

In merito agli abbattimenti di ibridi e ungulati Bianchi afferma: «Dobbiamo intervenire in maniera rapida, serve un contenimento immediato. Avviare le catture, e, in un momento di emergenza come questo, o in caso di aggressioni alle persone, non escludiamo l’abbattimento. Il problema va risolto, non possiamo consentire che questi cani arrivino sino alle case, o fino in spiaggia. Bisogna risolvere la situazione di emergenza, ma prima dobbiamo cambiare le regole: o lasciamo che l’economia venga devastata, o troviamo un equilibrio». 

«L’agricoltura è il futuro della Toscana, e noi dobbiamo tutelarla, dobbiamo tutelare i giovani che vogliono dedicarvisi: tutelando il territorio, tutelando le falde acquifere, si tutelano gli operatori». 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.