Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Non solo whatsApp: ecco la MAPPA di tutte le “app” per i maremmani

Più informazioni su

GROSSETO – Nel mare “magno” del web e delle applicazioni per i nostri smartphone non ci sono soltanto le app che hanno cambiato il nostro modo di vivere e comunicare, come whatsApp, Facebook Messanger, Telegram, Twitter, Spotify e Shazam (per la musica) o la neonata Dazn (per guardare lo sport e il campionato di Serie A), ma anche alcuni servizi e piattaforme digitali che rendono la vita più semplice anche ai maremmani.

Stiamo parlando di app che si possono utilizzare ogni giorno, anche a livello locale, nelle nostre città e nei nostri paesi, e che ci aiutano a risparmiare tempo o a migliorare la nostra qualità della vita.

Si tratta di app, completamente gratuite, disponibili per sistemi iOS (Apple) e Android. Ecco quelle che secondo noi sono irrinunciabili.

Parcheggio: per pagare la sosta c’è My Cicero (http://www.mycicero.it/) – È l’applicazione che serve per pagare il parcheggio direttamente con lo smartphone. Funziona per i parcheggi con le “strisce blu” di Grosseto e Marina di Grosseto. Una volta effettuata l’iscrizione e scelto il metodo di pagamento (Satispay o paypal per esempio) l’applicazione riconosce il parcheggio grazie alla tecnologia gps e vi indica la tariffa da pagare. È utile perché se la vostra sosta è più lunga del previsto potete “allungare” il pagamento e viceversa: se tornate alla vostra auto prima della scadenza impostata con il pagamento potete interrompere il servizio e pagare meno. In definitiva si paga soltanto il tempo necessario della sosta.

Satispay (https://www.satispay.com/it/) per compare nei negozi e pagare direttamente con il telefono – Lo abbiamo accennato prima quando parlavamo di My Cicero. Satispay è un sistema di pagamento che di fatto collega il vostro cellulare al vostro conto corrente. In questo modo è possibile fare il pagamento direttamente con il vostro smartphone. Sono decine i negozi che a Grosseto offrono la possibilità di pagare con Satispay: ci sono ristoranti, supermercati, compagnie di assicurazione, negozi di abbigliamento, librerie. In pratica potete rinunciare alla carte di credito con Satispay: è sufficiente fornire il vostro numero di telefono ed è fatta. Ah dimenticavamo: nel vostro conto di devono essere soldi!

Cfr Toscana (http://www.cfr.toscana.it/): per sapere tutto sulle allerte meteo della Regione – È l’applicazione ufficiale del Centro funzionale della Regione Toscana. È utile per conoscere i dati in tempo reale sul meteo, sulle allerte, il significato dei codici di allerta. È possibile consultare i bollettini meteo emessi dal Cfr.

JustEat: come ordinare pranzo e cena con un click (https://www.justeat.it/) – Siete in casa e non avete voglia di cucinare né di uscire per prendere qualcosa da asporto? Non preoccupatevi anche a Grosseto e provincia è possibile utilizzare JustEat, l’applicazione che vi consente di ordinare facilmente delle pietanze prelibate. Funziona in modalità georeferenziata: inserite il vostro indirizzo e l’app vi fornisce i ristoranti e le rosticcerie più vicine a casa vostra. A Grosseto, per fare un esempio, si possono ordinare pizze e patatine fritte, ma anche hambuger e birra. Il servizio prevede la possibilità di pagare online o al momento della consegna. Voi ordinate le vostre “cibarie” preferite dal menù del locale che avete scelto e all’ora concordata tutto vi arriverà a casa. Il costo del servizio varia da locale a locale, di solito va da un euro a 3 euro.

Grosseto Clean: dedicata alla “pulizia” della città per evitare le multe (https://www.facebook.com/GrossetoClean/) – Quest’app, voluta dal Comune di Grosseto, offre una serie di informazioni sui tipi di rifiuti e come vanno smaltiti, dà la possibilità di segnalare disservizi nella raccolta dei rifiuti, e soprattutto informa gli utenti sul servizio di spazzamento delle strade: si può configurare l’indirizzo dove di solito si parcheggia e l’app con le notifiche vi informa sul passaggio delle macchine spazzatrici e quindi vi evita multe sicure.

Junker: l’app che vi dice dove buttare i rifiuti (http://www.junkerlife.com/) – Junker vi permette conoscere con esattezza dove smaltire i rifiuti. Ma come funziona. È utile per chi fa la raccolta differenziata: l’app infatti consente di fotografare qualsiasi tipo di prodotto (il codice a barre) e di sapere dove gettare quel tipo di rifiuto, ma non solo. Per i Comuni che hanno aderito al suo utilizzo (ad esempio Follonica) l’app indica anche le isole ecologiche dove conferire quel tipo di rifiuto.

The Village: l’app per giocare a Tennis e a Padel (http://www.italianpadelvillage.com/) – The Village è l’app che consente di prenotare facilmente un campo per giocare a tennis o a padel a Grosseto. È legata al club The Village ed è molto di più di un semplice servizio di booking. Si possono creare partite e cercare giocatori, si può stringere amicizia tra giocatori, si possono pagare campi e lezioni, gestire i risultati delle partite.

Musei di Maremma: ecco come sapere tutti sui nostri musei con un click (https://www.museidimaremma.it/it/eventi.asp?keyEvento=607) – È l’app ufficiale dei Musei di Maremma. Qui trovate tutte le informazioni sui nostri musei: quali sono, dove sono (con la mappa georeferenziata interattiva) gli eventi, le news, gli orari di apertura, il costo dei biglietti per la visita, i contatti.

Follonica: tutto sul Comune di Follonica (http://www.comune.follonica.gr.it/) – L’app ufficiale del Comune di Follonica. Contiene informazioni su eventi, appuntamenti, numeri utili.

Manciano: alla scoperta delle bellezze del Comune Manciano (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.map2app.U33995022A5735735550279680&hl=it) – È l’app ufficiale del Comune di Manciano. Contiene informazioni sul territorio come “Dove dormire” o “Shopping”, ma anche cosa visitare o il meteo.

Tribunale di Grosseto: l’app per conoscere gli atti e le aste giudiziarie (http://www.tribunale.grosseto.giustizia.it/) – L’app ufficiale del Tribunale di Grosseto, consente di consultare in tempo reale tutte le notizie pubblicate dall’ufficio giudiziario, reperire modulistica, consultare numeri telefonici e interagire con i servizi per i cittadini. Consente anche di individuare immobili all’asta attraverso un motore di ricerca o sfruttando il sistema di geolocalizzazione Gps.

MyFiora: tutto quello che riguarda bollette e comunicazioni con acquedotto (https://self-service.fiora.it/fiora/it/login) – È l’app di Acquedotto del Fiora. È utile per comunicare con la società che gestisce i servizi idrici sia per comunicare le letture del contatore che per le bollette.

Tiemme mobile: per sapere tutto sui bus urbani ed extraurbani (http://www.tiemmespa.it/index.php/Dialoga-con-noi/App-Tiemme) – Utile per chi viaggio con i bus della Tiemme. Si possono sapere gli orari delle varie tratte ed è possibile anche acquistare i biglietti, sia online che via sms.

Trenitalia: l’app per conoscere tutto sui collegamenti ferroviari (http://www.trenitalia.com/tcom/Informazioni/Acquista-con-smartphone-e-tablet) – È l’app di Trenitalia che vi consente di conoscere gli orari dei treni anche in provincia di Grosseto. Naturalmente c’è la possibilità di comprare biglietti elettronici e pianificare il vostro viaggio.

Se volete potete suggerire alla nostra redazione app che utilizzate frequentemente e che hanno un legame con il territorio della provincia di Grosseto: redazione@ilgiunco.net

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.