Riconoscimenti

Argentario, l’amministrazione premierà le stelle della vela internazionale

vela argentario
- Foto d'Archivio

MONTE ARGENTARIO – Un vero e proprio omaggio alle eccellenze della vela internazionale, è quello che vuole tributare l’Amministrazione comunale di Monte Argentario che attraverso il delegato allo sport, Giuseppe Sordini ha organizzato per martedì 25 settembre alle ore 15,30 una cerimonia nella sala consiliare del Palazzo Municipale.

Un momento di festa e di riconoscenza verso giovani talenti sportivi, originari di questa terra, che si sono fatti onore raggiungendo traguardi prestigiosi e di altissimo livello in giro per il mondo nel campo della vela.

Sarà dunque premiata la Squadra vincitrice del mondiale Match Race Under 23, composta da Ettore Botticini, Simone Busonero, Lorenzo Gennari, Andrea Fornaro, Filippo Ambrogetti. Il Match Race si è svolto nel luglio scorso sul Lago di Ledro, dove i nostri atleti hanno vinto su forti avversari come la New Zealand battuta in semifinale e l’Australia in finale.

Sarà premiato anche un armatore, l’avvocato Riccardo De Michele, che con la sua “H2O”, yacht a vela di 24 metri, progetto di Andrea Vallicelli, varato nel 2007 a Monte Argentario,dove da sempre ha fatto base, sia in estate a Porto Santo Stefano che inverno per il rimessaggio a Cala Galera con comandante santostefanese, ha vinto la “Maxi Yacht Rolex Cup 2018” nella categoria Mini Maxi così prestigio all’Argentario. Vincitore anche nelle edizioni 2015 e 2017 della prestigiosa regata di Porto Cervo, sempre con H2O.

Un riconoscimento speciale andrà a Edoardo Donati con la motivazione “Vero campione di sport che ha dato prestigio all’Argentario nel mondo” che l’amministrazione consegnerà alla moglie dello sportivo recentemente e prematuramente scomparso.
Donati, portercolese, ha partecipato a numerose competizioni internazionali, tra le quali la Coppa America, l’Audi Med Cup. Nel 1997 fa parte del team di Luna Rossa Challenge come rigger vincendo la Louis Vuitton Cup del 2000. Partecipa nel 2010 a Valencia alla vittoria della 33° America’s Cup nel Bmw Oracle Racing.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI