Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Amore in Poesia”, torna il concorso letterario del centro antiviolenza: ecco come partecipare

Più informazioni su

GROSSETO – Il centro antiviolenza Olympia di Grosseto lancia la quarta edizione del concorso letterario nazionale ‘Amore in Poesia’.

Il Centro Antiviolenza Olympia, che opera a Grosseto, Orbetello, Follonica, Castel del Piano, Manciano e Capalbio. da quasi vent’anni si occupa di affiancare le donne vittime di violenza nel faticoso e complesso percorso di riappropriazione di sé, della propria vita, di una casa, di un lavoro.
«Quest’anno l’oggetto del concorso – spiega una nota del centro – che come ogni anno ha una sua declinazione, sarà ‘Io non ti conosco, io non so chi sei, so che hai cancellato con un gesto i sogni miei’, dalla canzone ‘Insieme’ di Mogol-Battisti».

«Il concorso che partirà il 20 settembre con scadenza il 7 gennaio 2019 ha due sezioni – prosegue la nota – quella della ‘poesia’, destinata in esclusiva ai ragazzi fino ai 18 anni e quella dei ‘racconti’ dai 18 anni in poi. La premiazione avrà luogo il 2 marzo 2019, a ridosso della ‘Giornata Internazionale della Donna’ nella Sala Pegaso a Grosseto e i vincitori riceveranno in regalo i prodotti del nostro territorio».

Ai primi classificati un soggiorno presso il Relais Villa Acquaviva e l’Agriturismo ‘Fattoria La Capitana’ mentre ai secondi e terzi classificati un cesto con i prodotti del territorio con vini dell’Azienda Agricola Poggio Brigante – formaggi del Caseificio Il Fiorino – olio del Frantoio Franci – conserve de La Selva Bio – Azienda Bioagricola – salumi della Macelleria Passalacqua – le ceramiche di Rossella Mancioppi.

«Il tema scelto quest’anno – conclude la nota – individuato nel testo di una delle più belle canzoni di Mogol e Battisti degli anni ’70, consentirà ai partecipanti di spaziare nelle pieghe delle relazioni di cuore per raccontare se conosciamo veramente chi amiamo e quanto, scoprirlo, ci ha deluso o resi felici».

La partecipazione al premio è gratuita.
Il bando del concorso è pubblicato sul sito dell’Associazione Olympia de Gouges www.olympiadegouges.org

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.