Formazione professionale

Manutentore reti informatiche, al via il corso di Confindustria: «Professionalità molto richiesta» fotogallery

Presentazione Net System Confindustria

GROSSETO – Il corso IFTS NetSystem Specialist 4.0 è stato pensato per rispondere ai reali bisogni manifestati dalle aziende del territorio, con particolare riferimento alla specializzazione nell’area dell’ICT (Information and Comunication Technologies), e permetterà agli studenti di ottenere una Qualifica Professionale riconosciuta e altamente spendibile nell’attuale mercato del lavoro.

“In questo progetto è importante valorizzare le partnership territoriali tra i soggetti preposti all’arricchimento delle competenze dei giovani – sostiene Giovanni Mascagni, Responsabile Area Education per Confindustria Toscana Sud – Per questo motivo la nostra agenzia formativa Assoservizi, l’Università degli Studi di Siena, il Polo Tecnologico Manetti Porciatti e le imprese come GS Sistemi e TCS Service hanno lavorato insieme per realizzare un percorso formativo innovativo e di qualità. Riteniamo questo progetto di estremo valore in quanto risponde a un fabbisogno trasversale presente in tutti i settori produttivi, non solo quello manifatturiero e della trasformazione, ovvero in tutte le imprese che hanno necessità di incrementare il proprio livello tecnologico”.

Attraverso il percorso proposto da Assoservizi, gli allievi, potranno conoscere gli scenari e la direzione futura del mondo dell’impresa che il nostro territorio sta intraprendendo, anche svolgendo visite didattiche e stage all’interno di importanti realtà aziendali. La partecipazione è limitata ad un numero massimo di 20 allievi per una durata pari ad 800 ore, di cui 560 di attività didattica in aula e laboratoriale e 240 di stage. Non sono imposti limiti di età, perciò potranno iscriversi al corso anche adulti che desiderano approfondire le proprie conoscenze.

Le previsioni risultate dall’ultima indagine Excelsior di Unioncamere relative al mese di settembre 2018 indicano che in Regione Toscana le imprese che intendono assumere tecnici informatici si trovano di fronte a due ostacoli: il primo la difficoltà nel reperire sul mercato queste figure professionali, il secondo consiste nell’insufficiente specializzazione di coloro che si propongono.

NetSystem Specialist 4.0 si propone di superare questo gap relativo alla quantità e qualità di figure tecnico professionali nell’ambito ICT e gestione reti per consentire alle imprese di crescere e migliorare le proprie performance.

“Vorrei sottolineare il rilievo di questa iniziativa realizzata d’intesa con Polo Tecnologico Manetti Porciatti, perché credo che il corso IFTS possa essere una prosecuzione, in termini di specializzazione professionale, per tutti i diplomati del nostro Polo scolastico – commenta Antonella Baffetti – Dirigente scolastico Polo Tecnologico Manetti – Porciatti “IISS A. Manetti”. C’è infatti estremamente bisogno di formazione di tipo tecnico e scientifico per accompagnare i giovani in un mondo del lavoro dove la tecnologia e la digitalizzazione rappresentano un fattore non più di innovazione, ma di gestione quotidiana, presente e pervasivo a tutti i livelli.
Per questo motivo collaboriamo nuovamente con l’Agenzia Formativa di Confindustria Toscana Sud per arricchire il panorama dell’offerta professionalizzante del territorio”.

Il corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore per “NetSystem Specialist 4.0 Tecnico delle attività di installazione, configurazione, manutenzione e riparazione di reti informatiche”, in attuazione del POR FSE TOSCANA 2014-2020, si svolgerà nel periodo ottobre 2018 – giugno 2019, presso il Polo Tecnologico Manetti – Porciatti di Grosseto e Assoservizi Grosseto.

Al termine, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciata la “Certificazione di specializzazione IFTS” valida a livello nazionale e corrispondente al IV livello europeo. Il consiglio del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e dell’Informazione dell’Università degli Studi di Siena ha deliberato inoltre il riconoscimento, agli allievi formati e interessati, di 12 CFU di crediti universitari.

Tutta la documentazione inerente al corso è consultabile al link: http://assoservizi.eu/opportunita-aperte/ifts-nestsystem-specialist-4-0-tecnico-attivita-installazione-manutenzione-reti-informatiche/

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI