Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La Maremma da Primato: “La Maremmana” conquista e stelle mondiali al “Great Taste”

Più informazioni su

GROSSETO – La Maremma protagonista al “Great Taste”, uno dei premi alimentari più ambìti al mondo, che celebra il cibo e le bevande migliori. Si tratta del caseificio “La Maremmana” di Principina Terra, che ha ottenuto 2 stelle per i suoi prodotti stagionati a base di latte di bufala, “Grossetano” e “Francescano” e una stella per la sua sublime Ricotta. “Il Great Taste è uno dei riconoscimenti più importanti del settore agroalimentare artigianale – commenta il presidente di Confagricoltura Grosseto, Attilio Tocchi – assegnato ad uno dei soci più attivi come Guido Pallini, che ha sempre compiuto investimenti puntando sulla creazione di prodotti di altissima qualità, legandoli al territorio. Le stelle del Grate Taste sono valori assoluti perché sono il frutto di un giudizio compiuto su 12mila600 prodotti da oltre 500 giudici presi tra le fila dei critici gastronomici, chef, cuochi, ristoratori e produttori oltreché giornalisti e food-bloggers, ragione per cui è divenuta la competizione più conosciuta e rispettata per produttori artigianali.”

Il Great Taste vuole infatti incoraggiare e aiutare i produttori di cibo artigianali, offrendo un metodo di paragone e valutazione unico e indipendente che permette ai “piccoli” di competere con marchi più grandi e conosciuti. Il giudizio avviene tramite il blind test. Quest’anno, tra tutti i prodotti, solo 192 hanno vinto 3 stelle, 1.207 hanno conquistato 2 stelle e 3.254 hanno ottenuto 1 stella.

Il Grossetano – ammette Guido Pallini – è ormai un prodotto che sta riscuotendo grande apprezzamento anche oltreoceano, dove negli Stati Uniti la famosa catena Wholefoods lo ha scelto nel New Jersey per comporre il proprio paniere di formaggi di bufala di recente creazione. Non posso nascondere la soddisfazione per questo risultato data la sua caratura e il suo prestigio. E’ il suggello ad una serie di importanti riconoscimenti che ripagano delle fatiche e del lavoro certosino che compiamo da anni nel caseificio La Maremmana, sempre alla ricerca di tecniche produttive artigianali in cui il gusto, la salubrità e la qualità siano esaltate ai massimi livelli.”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.