Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Nuovi defibrillatori in strada: il Comune ne acquista 8. Al via i corsi di formazione per i cittadini

SANTA FIORA – Il Comune di Santa Fiora ha acquistato 8 defibrillatori automatici ad uso pubblico, installati lungo le strade del capoluogo e delle frazioni. Contemporaneamente ha preso accordi con la Usl -118 per far partire il corso gratuito di formazione sull’utilizzo dei defibrillatori, aperto a tutti i cittadini. Il corso avrà una durata di 4 ore e si svolgerà a Santa Fiora e nelle frazioni. Le date sono ancora da definire anche sulla base delle adesioni raccolte.

“I defibrillatori – spiega il sindaco Federico Balocchi – sono una presenza indispensabile per salvare vite umane. In caso di arresto cardiaco improvviso non c’è tempo di aspettare l’ambulanza: se si interviene nei primi 5 minuti con il defibrillatore le possibilità di scongiurare la morte aumentano del 70%. E’ chiaro quindi, che più aumenta il numero di cittadini formati per utilizzare il defibrillatore, più aumentano le possibilità di avere successo. Ecco perché, oltre all’acquisto dei defibrillatori ad uso pubblico, il Comune in accordo con la Usl farà partire questo breve corso di formazione che sarà gratuito per i partecipanti.”

Chi è interessato a seguire il corso può contattare il Comune al numero 0564.965326 o via mail sindaco@comune.santafiora.gr.it oppure ancora può dichiarare la propria disponibilità allo Sportello Comune Amico, ai presidenti di comitati di frazione o presso i circoli ricreativi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.