Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Hai dubbi sui funghi raccolti? La Asl apre il servizio gratuito per sapere se sono commestibili. Ecco dove

Aperti da lunedì 17 settembre gli sportelli dell’Ispettorato Micologico della Asl Toscana sud est per il servizio di consulenza gratuita sui funghi. Ecco gli orari e le sedi nella provincia di Grosseto

Più informazioni su

GROSSETO – La stagione dei funghi sta per iniziare e l’Ispettorato Micologico del Dipartimento della Prevenzione della Azienda USL Toscana Sud Est comunica che da lunedì 17 settembre, i tecnici della Prevenzione -micologi garantiscono il servizio di consulenza gratuita ai cittadini.

L’obiettivo è di prevenire le intossicazioni da funghi tossici e velenosi che si verificano puntualmente ogni anno durante la stagione fungina. Si raccomanda ai cittadini di sottoporre sempre al controllo tutti i funghi raccolti o regalati. Solo il micologo, infatti, può determinarne la loro commestibilità o tossicità.

I funghi devono essere presentati al controllo in contenitori rigidi e forati (tipo cestini) e devono essere:

  • interi (non recisi o tagliati, non spezzettati, non lavati, non raschiati o comunque privi di parti essenziali al loro riconoscimento)
  • puliti da terriccio, foglie e/o altri corpi estranei
  • in buono stato di conservazione

In provincia di Grosseto ecco giorni e orari di apertura:

– Grosseto: Villa Pizzetti, via Cimabue 109 – lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 12 alle 14 (tel. 0564 485161);

Colline Metallifere:

– Follonica, viale Europa – lunedì e venerdì, dalle 13.30 alle 14.30 (tel. 0566 909408 – 59516 – 59585);

– Massa Marittima, viale Risorgimento – lunedì e venerdì, dalle 13 alle 14 (tel. 0566 909408 – 59516 – 59585);

Amiata grossetana:

– Arcidosso, via degli Olmi – lunedì e venerdì, dalle 12.00 alle 13.30 (tel. 0564 914806 – 914807);

L’accesso agli Sportelli Micologici è consentito nei giorni e negli orari indicati. Al di fuori degli stessi o dove lo sportello non è presente, compatibilmente con le esigenze di servizio, è possibile usufruire del servizio di consulenza micologica tramite appuntamento telefonico, contattando la segreteria del dipartimento di Prevenzione al 0564 485161.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.