Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il presidente del Coni Malagò a Grosseto, sarà ospite del Lions Club e del Panathlon

GROSSETO – Il presidente del Coni Giovanni Malagò sarà in Maremma, graditissimo ospite e atteso protagonista della conviviale organizzata in interclub dal Lions Club Grosseto Host e dal Panathlon Grosseto. L’evento è in programma lunedì 17 settembre alle 19,30 nel salone delle feste dell’hotel Granduca in via Senese.

Il presidente nazionale del Coni parlerà e intratterrà i soci dei due club e i gentili ospiti, e con loro interagirà su argomenti di forte interesse e di stretta attualità: la situazione dello sport in Italia, l’associazionismo e la scuola, le olimpiadi. Malagò sarà introdotto dal past president dell’Host, Vito Ricciuti, in rappresentanza del presidente Giuliano Parlanti, impossibilitato a partecipare, e da Armando Fommei, presidente del Panathlon Grosseto.

Alla serata hanno assicurato la loro presenza il sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna con l’assessore allo sport Fabrizio Rossi, e prestigiose figure dello sport grossetano e internazionale: l’olimpionica Alessandra Sensini, vice presidente del Coni, medaglia d’oro del windsurf e già campionessa del mondo, e il presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera, Alfio Giomi, entrambi maremmani; l’ex campione di scherma Salvatore Sanzo, presidente del Coni Toscana, plurimedagliato alle olimpiadi, giornalista e opinionista televisivo; Diego Giannini, delegato Coni Grosseto. Il Panathlon International ad alto livello godrà della presenza di Orietta Maggi, governatore della Toscana.

Giovanni Malagò, 59 anni, è presidente del Coni nazionale dal 19 febbraio 2013. Un’elezione a sorpresa, ma con ampio suffragio, per distacco sul candidato favorito, Raffaello Pagnozzi, all’epoca segretario generale uscente del Coni. “Un sogno coltivato per anni”. È imprenditore di successo e sportivo a lungo militante, tre scudetti di calcio a 5 con la Roma RCB, nazionale con l’Italia ai campionati mondiali di Rio 1986. Eletto presidente del Circolo Canottieri Aniene nel 1997, ha condotto il sodalizio a successi di enorme prestigio e poderosa qualità, in particolare nel nuoto e nel canottaggio. Carica divenuta incompatibile in seguito all’elezione a presidente del Coni. Cavaliere dell’As Roma, ha organizzato e coordinato i maggiori eventi sportivi nella città di Roma: mondiali di nuoto e pallanuoto, mondiali ed europei di pallavolo. Giovanni Malagò è una figura di livello assoluto. Orgogliosi di averlo in Maremma, il Club Lions Host e il Panathlon Club gli danno il benvenuto a Grosseto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.