Il seminario

A scuola di fotovoltaico: in Maremma la 12esima edizione del summit sulle rinnovabili

scuola fotovoltaico 18

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – «Si è conclusa la scorsa settimana la dodicesima edizione della Scuola Internazionale sul Fotovoltaico Ibrido ed Organico (Isophos); per il terzo anno il comune di Castiglione della Pescaia ha ospitato e patrocinato la quattro giorni di corsi rivolti a venti ricercatori da tutta europa e tenuti da esperti del settore»a farlo sapere sono gli organizzatori in una nota.

Isophos è un evento promosso dal Centre for Hybrid and Organic Solar Energy (Chose) dell’università di Roma “Tor Vergata” del Professor Aldo di Carlo e dalla start-up grossetana Cicci research. La scuola è focalizzata sui recenti progressi scientifici e tecnologici per l’uso di materiali eco-compatibili nello sviluppo di pannelli solari di nuova generazione: «Isophos nasce con lo scopo di mettere in contatto persone da differenti aree della ricerca scientifica, chimici, fisici ed ingegneri – illustra la nota – Numerosi i progetti europei coinvolti anche quest’anno tra cui la Graphene flagship (progetto sull’industrializzazione dei materiali a base di grafene) e CHEOPS (progetto sullo sviluppo di celle solari a base ibrida organica-inorganica)».

La cerimonia inaugurale ha visto gli interventi del Prof. Aldo Di Carlo e della Prof.ssa Francesca Brunetti sui cambiamenti climatici, le strategie messe in atto a livello europeo per contenerli e un dettagliato confronto fra le tecnologie per la produzione di energia elettrica tra cui le nuove frontiere del fotovoltaico. Gli organizzatori ringraziano l’amministrazione comunale nella persona del vice-sindaco Elena Nappi per il supporto logistico, la dott.ssa Pamela Rustici per la passione dimostrata durante l’escursione all’oasi della della Diaccia Botrona, Leonardo Capecchi del residence Roccamare, la famiglia Barabino per l’ospitalità presso il castello di Castiglione e gli sponsor industriali (Aurel Automation, Ribes tech e Fibran).

Quest’anno sono intervenuti: Francesca Brunetti, CHOSE Univ. of Rome Tor Vergata, Italy, Lucio Cinà, CICCI Research srl, Italy, Aldo Di Carlo, CHOSE Univ. of Rome Tor Vergata, Italy, James Durrant, Imperial College London, United Kindom, Vida Engmann, University of Southern Denmark, Denmark, Eugene Katz, Ben-Gurion University of the Negev, Israel, Morten Madsen, University of Southern Denmark, Denmark, Maria Laura Parisi, University of Siena, Italy, Manuel Quevedo, University of Texas at Dallas, USA, Adalgisa Sinicopri, University of Siena, Italy. Pavel Troshin, Skoltech, Russia, Sjoerd Veenstra, Solliance solar research, Netherlands.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI