Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sapori d’autunno della Maremma: ecco il risotto ai porcini dello chef Nicola Falco

Più informazioni su

SCANSANO – Tutti i sapori della Maremma in autunno nelle ricette originali del Maremman’s Food Home Restaurant dello chef Nicola Falco. Oggi siamo a Scansano terra del vino e dei nostri funghi.

La ricetta: Risotto ai porcini con zucca & salsiccia

Ingredienti:

– Riso Carnaroli 320 g
– Zucca 400 g
– Porcini 400 g
– 2 salsicce
– 1 spicchio d’aglio
– Taleggio 200 g
– Parmigiano reggiano
– 3 cipollotti freschi
– Burro 40 g
– Un cucchiaio di concentrato di pomodoro
– Peperoncino fresco
– Sale & Pepe nero

Per prima cosa sistemate i funghi, fateli a cubetti e metteteli a rosolare in padella (che contenga poi il riso) con olio e uno spicchio d’aglio. Appena dorati avendo cura di lasciarli al dente, salate togliete l’aglio e metteteli da parte.

Tagliate il cipollotto a rondelle, aggiungete olio e il peperoncino alla padella dove sono stati cotti i funghi e 3 bicchieri di brodo vegetale. Fate stufare i cipollotti a fuoco lento fino a che l’acqua non è ritirata. Aggiungete poi la salsiccia, il concentrato di pomodoro e fate rosolare per un minuto. A questo punto unite anche la zucca tagliata a cubetti. Fate cuocete per circa 5 minuti aiutandovi con il brodo vegetale.

Versate il riso nella padella e fatelo tostare per circa un minuto, avendo cura di girare sempre. A questo punto aggiungete il brodo vegetale fino a coprire e continuate la cottura a fuoco lento aggiungendo brodo ogni qual volta il riso rimane asciutto. A un minuto dal termine della cottura aggiungete i porcini.

A cottura ultimata aggiustate di sale e di pepe, e a fuoco spento mantecate con una noce di burro il taleggio ed il parmigiano.

Trovate qui tutte le ricette dello chef:

Passioen Chef: www.ilgiunco.net/tag/passione-chef/

Pranzo al sacco: www.ilgiunco.net/tag/pranzo-al-sacco/

Sapori d’autunno: www.ilgiunco.net/tag/sapori-dautunno/

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.