Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il ciclista Fabian Cancellara a Follonica per la tappa italiana del suo Challenge

FOLLONICA – Con una cena-evento alla quale hanno preso parte esponenti nel mondo dello sport e delle istituzioni cittadine, il villaggio svizzero Golfo del Sole ha dato il benvenuto a Fabian Cancellara, la leggenda del ciclismo mondiale. In questi giorni Fabian è nella città del Golfo, per Chasing Cancellara, la challenge ideata nel 2017 dal campione e organizzata per la prima volta in Italia, con l’adesione di centinaia di cicloamatori e la collaborazione di Reka, la società svizzera che gestisce il Golfo del Sole.

Alla cena Cancellara è stato accolto da applausi e da tanto affetto. Molti gli sportivi presenti, tra i quali il campione e amico Max Lelli, che Fabian ha conosciuto qualche anno fa condividendo l’esperienza degli allenamenti in Maremma. A dare il benvenuto a nome della città di Follonica è stato il sindaco Andrea Benini, che ha affermato: “E’ sempre bello ed emozionante parlare di sport soprattutto in un luogo come questo, alla presenza di Cancellara, che ci ha raccontato una bella storia umana e sportiva”. Dalla Svizzera, oltre allo staff di Chasing Cancellara, sono arrivati, per l’occasione, il presidente e i membri del Consiglio di amministrazione del Golfo del Sole, componenti apicali della Reka.

“Follonica è un luogo straordinario – ha dichiarato Vasco Paulo, direttore generale del Golfo del Sole – non solo per il mare, la pineta e le spiagge, ma per tutto ciò che ha da offrire l’entroterra, in termini di natura, paesaggi, gastronomia e storia. Sono qui da pochi mesi e ho avuto già ampiamente modo di constatare le grandi potenzialità. Reka è interessata a far scoprire ai suoi turisti questo patrimonio puntando sul cicloturismo, che è da sempre uno degli elementi che caratterizza il Golfo del Sole e sicuramente uno di quelli su cui spingeremo di più nei prossimi anni. Vogliamo consolidare il legame con il territorio, perché l’unione fa la forza: tutti insieme possiamo fare molto per Follonica”.

“Anche nel ciclismo per vincere bisogna essere insieme – ha sottolineato Fabian Cancellara –soprattutto in corsa. C’è sempre bisogno della squadra, perché solo la squadra può fare miracoli”. Trentasette anni compiuti, Fabian Cancellara, soprannominato Spartacus per la corporatura fisica, è un atleta che lascia il segno. Ha personalità, carisma e talento. Ha vinto praticamente tutto: 4 campionati del mondo a cronometro nel 2006, 2007, 2009 e 2010; 2 campionati olimpici nella prova a tempo; 3 volte vincitore della Paris-Roubaix nel 2006, 2010 e 2013; 3 volte vincitore del Giro delle Fiandre. Nel proprio palmarès vanta inoltre una edizione della Milano Sanremo, una Tirreno-Adriatico, un tour de Suisse, 3 tappe della Vuelta in Spagna e otto tappe del Tour de France. Ancora giovanissimo – dopo la vittoria delle Olimpiadi del 2016 a Rio de Janeiro, che completano una carriera professionale di grandi successi durata 16 anni – Cancellara dedide di ritirarsi. Da allora, tra i vari impegni, si dedica al suo Chasing Cancellara che ha portato in Danimarca, Svizzera, negli Emirati Arabi e da quest’anno anche in Italia. Al Golfo del Sole, Cancellara ha tenuto anche dei seminari sulle tecniche di allenamento degli sportivi, l’alimentazione e la vita dello sportivo d’elite.

Al Golfo del Sole cicloescursioni aperte a tutti i cittadini grazie ad un importante bike center gestito da Holiday on bike, dove è possibile noleggiare bici di ogni tipo: elettriche, mountain bike, bici da strada fino a quelle più piccole per bambini. L’esperto di mountain bike Simon Zmoss e il suo staff organizzano, ogni giorno, cicloescursioni guidate, aperte a tutti i cittadini, alla scoperta di Follonica e dei territori vicini, alle quali è possibile partecipare anche con la propria bici. “Ci sono percorsi differenti a seconda delle difficoltà e dei livelli di preparazione dei partecipanti – spiega Simon Zmoss – facciamo conoscere il territorio di Follonica che è straordinario, ma ci spostiamo anche fino al parco di Montioni, Scarlino, Punta Ala, Bolgheri e Suvereto. Quest’anno la stagione delle escursioni chiuderà il 20 ottobre e riprenderemo a primavera dal mese di aprile”.

Info e prenotazione cicloescursioni: simon.zmoos@bluewin.ch
https://www.golfodelsole.com/mountain-bike

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.