Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sei maremmano se dici: «Poro gosto!»

Più informazioni su

GROSSETO –  Sei maremmano se dici…poro gosto! Non c’è espressione più difficile di “gosto” da tradurre dal maremmano all’italiano.

Gosto può voler dire tante cose: lo puoi affibbiare a una persona ridicola, oppure a uno gretto nei modi, “burino” si direbbe altrove.

Il gosto è il buzzurro, l’ignorante, il pacchiano nel modo di vestire e… molto altro. Il gosto insomma è… gosto.

Il maremmano sa quando usare questa espressione, gli viene spontaneo dirlo senza starci troppo a pensare. Ci sono anche alcune variante che rafforzano il concetto: popò di gosto! Gostarone! Gostacchione! Il gosto è gosto è…. Ho detto tutto.

Qui trovate tutte le puntate di #seimaremmasedici: www.ilgiunco.net/tag/seimaremmanosedici/

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.