Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Bambini e alleanze educative: se ne parla al seminario di Uscita di Sicurezza, aperte le iscrizioni

GROSSETO – “Alleanze educative e di cura per una cultura dell’infanzia” è il titolo del seminario in programma per sabato 15 settembre, promosso dalla cooperativa Uscita di Sicurezza in collaborazione con Pegaso network, con la partecipazione del centro didattico Madamadorè, il sostegno dell’associazione Edufrog e il patrocinio del Comune di Grosseto.

Un incontro, in programma dalle 8.30 alle 13, nella sala “Marraccini” della Banca Tema in corso Carducci 14 a Grosseto, condotto dalla pedagogista Francesca Romana Grasso, e rivolto a educatori, operatori dei servizi per l’infanzia, genitori e familiari dei bambini della fascia di età 0 – 6 anni.

«Costruire alleanze educative, infatti, è un modo per creare relazioni tra le molte istituzioni che si occupano del bambino – spiegano gli organizzatori – dalla scuola ai servizi sanitari, arrivando alla famiglia, per favorire uno sviluppo fisico, emotivo e cognitivo armonico».

«Oggi fare cultura educativa e cultura di servizio: si rende necessario interrogare la storia con le sue rapide trasformazioni e processare idee e prassi, allo scopo di valorizzare le esperienze e preservare lo slancio generativo insito nelle visioni di società desiderabili – spiega Francesca Romana Grasso – il decreto Legislativo 65 del 13 aprile 2017 ‘Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni’ offre l’opportunità di rileggere i percorsi delle organizzazioni: la partita è ripensare la qualità dei sistemi di istruzione, educazione e la cura della prima infanzia in modo che coltivino una tensione volta a soddisfare appieno le svariate esigenze dei bambini».

Per partecipare al seminario è necessario iscriversi attraverso la piattaforma EventBrite (all’indirizzo https://alleanze-educative.eventbrite.it) e versare un contributo di 15 euro. Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili e ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Francesca Romana Grasso. Pedagogista, dottore di ricerca in Scienze dell’educazione, studiosa di letteratura per l’infanzia, si occupa dal 1996 di formazione, progettazione e consulenza in ambito educativo, sociale, sanitario e culturale. Conduce progetti formativi ed eventi per la promozione della lettura, in particolare bibliotecari, librai, insegnanti, educatori. Collabora con riviste e blog di settore. E’ presidente dell’associaizone Edufrog Aps.

Per informazioni: 335 7971570 – www.uscitadisicurezza.grosseto.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.