Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tecnico del disegno per prodotti industriali: al via il corso gratuito

GROSSETO – Ci sono dieci posti disponibili per il corso gratuito di Tecnico del disegno in prodotti industriali attraverso l’utilizzo di tecnologie informatiche. Il corso è finanziato  con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisi (www.giovanisi.it) il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Si tratta di 600 ore complessive di cui 240 ore di stage.

Requisiti di ammissione

  • Disoccupato/inoccupato iscritto a un Centro per l’Impiego della Regione Toscana;
  • Titolo di Istruzione Secondaria Superiore o almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento;
  • Se cittadini stranieri in possesso di permesso di soggiorno che consenta attività lavorativa e possedere una sufficiente conoscenza della lingua italiana parlata e scritta (livello liv. A2).

Saranno considerati titoli preferenziali:

  • diploma di istruzione secondaria conseguita in istituti tecnici/professionali attinenti o titolo di studio superiore attinente;
  • qualifiche o certificazione di competenza in ADA regionali attinenti;
  • esperienza lavorativa pluriennale nel settore;
  • buona conoscenza informatica e della lingua inglese, chiaramente esplicitata nel cv.

Termine e modalità di iscrizione

La domanda di iscrizione, reperibile presso il sito www.eidosagenzia.jimdo.com e presso il Centro per l’Impiego della Provincia di Grosseto, dovrà essere presentata presso la sede di EIDOS, Via D. Lazzaretti, 2/A, Grosseto dal 21/08/2018 al 21/09/2018 (all’attenzione di Monica Lambardi).

La presentazione può avvenire a mano, per posta, o tramite PEC all’indirizzo eidosformazione@pec.it.

Il soggetto che invia la domanda per posta o per PEC è responsabile del suo arrivo entro la scadenza. Non fa fede il timbro postale.

Documenti da allegare

  • Copia di documento di identità;
  • Curriculum vitae;
  • Copia del titolo di studio o autocertificazione.

Selezione allievi

Qualora le domande superino i posti disponibili nei giorni 25 e 26 settembre 2018 si svolgeranno le selezioni con orario 9.00/18.00 presso la sede del Polo Tecnologico Manetti in Via B. Partigiane, 19 a Grosseto.

I candidati saranno selezionati con un test attitudinale ed un colloquio motivazionale finalizzato ad accertare la reale motivazione a partecipare al percorso dei singoli iscritti. In questa fase verrà verificato il livello della conoscenza della lingua italiana per gli stranieri.

Sede di svolgimento

Le lezioni si svolgeranno presso il Polo Tecnologico Manetti in Via Brigate Partigiane, 19, Grosseto.

Frequenza e svolgimento

Il corso avrà inizio il 01/10/2018 con orario 14.00-19.00 e si concluderà entro marzo 2018. Frequenza 5 ore giornaliere su 5 giorni a settimana. Obbligo di frequenza di almeno il 70% del monte ore complessivo (di cui almeno 50% di stage).

Obiettivi formativi

  • Sviluppare competenze tecnico-professionali relative all’utilizzo del CAD che mirino a ridurre il gap tra la formazione svolta all’interno del sistema scolastico e universitario e le effettive esigenze del mercato del lavoro;
  • Fornire una risposta “operativa” ad un cronico fabbisogno aziendale di tecnici qualificati che caratterizza il settore metalmeccanico attraverso un’azione di matching tra domanda e offerta di lavoro;
  • Favorire l’inserimento lavorativo di personale qualificato in aziende nel territorio della Provincia di Grosseto.

Contenuti didattici

  1. Sviluppo competenze chiave e trasversali;
  2. Fondamenti di meccanica;
  3. Disegno tecnico e CAD 2D;
  4. Modellazione 3D;
  5. CAM e reverse engineering;
  6. Laboratorio di disegno industriale.

Eventuale modalità di riconoscimento crediti ingresso

Sarà possibile, in fase di analisi delle domande, valutare il riconoscimento di eventuali crediti formativi se attinenti ai moduli del corso.

Verifiche e certificazioni finali

Sono previste verifiche di apprendimento in itinere e esame finale finalizzato al rilascio della qualifica professionale livello 4EQF.

Per informazioni: EIDOS Agenzia Formativa via D. Lazzaretti 2/a, Grosseto 0564/1886127 – 0564.417203  393.9849859

Email: eidosgr@gmail.com

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.