Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Nasce l’associazione “Arte Fran”: primo appuntamento con il libro “La Scordanza”

Più informazioni su

GROSSETO – Venerdì 7 settembre alle ore 18,00 l’Associazione Culturale Arte Fran in collaborazione con la libreria Palomar promuove l’incontro di presentazione del libro “La Scordanza”.

ùSi tratta del romanzo di esordio di Dora Albanese, scrittrice materana, romana di adozione, conosciuta nel panorama letterario per la pubblicazione di prose e racconti, collaboratrice di Rai Uno e del Corriere della Sera. La vicenda è ambientata negli anni Ottanta a Muggera, piccolo paese della Basilicata. Le donne alternano le preghiere del rosario alle formule per scacciare il malocchio; gli uomini sono pronti a uccidere per uno sguardo di troppo; nel bosco, nascoste tra i calanchi, le fattucchiere preparano filtri d’amore. E poi c’è un ruscello, una “fiumara”, che per chi l’attraversa segna il confine invisibile tra dentro e fuori, tra vita e morte, tra ricordo e dimenticanza. Caterina, figlia, sposa e madre nella Basilicata di quegli anni, sogna di oltrepassare quel ruscello. Storia drammatica, di quelle che arrivano dritte al cuore e che portano con sé, come sempre la vita sa fare, risvolti spesso imprevedibili. Sarebbe, tuttavia, riduttivo considerare questo romanzo di Dora Albanese semplicemente come uno sguardo all’Italia di provincia degli anni ’80, o alla sempre delicata condizione dell’essere donna, a qualunque luogo geografico e a qualunque epoca ci si riferisca. Si tratta piuttosto di gettare una luce sul percorso radicale, mai comodo e scontato, che deve percorrere chiunque tenti di dare risposta al proprio desiderio di felicità. Percorso senza reti, in cui non è prevista nessuna garanzia di successo.

Un libro, dunque, in grado di parlare a tutti. L’Associazione Arte Fran, recentemente nata a Grosseto, promuove un momento di incontro con l’autrice Dora Albanese alla scoperta delle ragioni e delle possibili conseguenze che sottendono alla lettura di questo romanzo. A Dora Albanese si alternerà, leggendo alcuni tra i passi più significativi del testo, l’attrice Annalisa Insardà. L’incontro avrà luogo venerdì 7 settembre alle ore 18,00 presso la Libreria Palomar in Corso Carducci 67 a Grosseto.

Info: https://www.facebook.com/spazioerythrina/posts/552221848569221

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.