Informazioni utili

Corsi professionali: formazione gratis per i giovani senza diploma. Prorogate le iscrizioni

parrucchiere

GROSSETO – «Sono state prorogate al 19 settembre le iscrizioni per due corsi biennali gratuiti, da 15 ragazzi ciascuno, dedicati ai ragazzi con meno di 18 anni che hanno lasciato anzitempo gli studi superiori» a farlo sapere una nota dell’agenzia formativa Formatica che organizza gratuitamente i corsi grazie al completo finanziamento da parte della Regione Toscana tramite le risorse disponibili nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

«Le proposte – illustra la nota – con inizio a ottobre 2018 e termine a giugno 2020, riguardano uno il settore degli acconciatori, l’altro quello della somministrazione e della ristorazione. Sia il corso ‘PaP, percorso per acconciatore professionale’ che ‘Co.Sa., Competenze per operatore di sala e bar’ sono strutturati su una durata totale di 2100 ore di attività, di cui 800 di alternanza scuola lavoro».

«I ragazzi – aggiunge la nota – saranno equipaggiati gratuitamente con i dovuti dispositivi di protezione individuale oltre che di un tablet, che sarà utilizzato per la didattica in aula. Le lezioni frontali, infatti, saranno caratterizzate dall’introduzione di metodologie all’avanguardia: i ragazzi potranno apprendere materie specifiche e nozioni generali di base sfruttando la gamification, ovvero una forma di didattica basata sul gioco, sulla sfida e il confronto con gli altri compagni. Il corso prevede un esame finale al termine del quale viene rilasciata una qualifica Europea di III livello. Collaborazioni sono state attivate con la Uisp, per le attività motorie, e con il Cnr per il progetto ‘Avatar’ volto alla promozione del benessere e della salute tra gli studenti».

Per informazioni ci si può rivolgere a Formatica Scarl (referente Giulia Tramonti) al numero 050580187, scrivere a tramonti@formatica.it o cliccare sul sito www.formatica.it.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI