Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Disservizi telefonici: «E’ colpa di freddo e ghiaccio, al lavoro per risolvere il problema»

Più informazioni su

AMIATA – «Freddo e ghiaccio motivo dei disservizi telefonici che riguardano sia la telefonia fissa che quella mobile» a farlo sapere sono Agcom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) e l’operatore Wind 3 in una lettera al difensore civico regionale, Sandro Vannini, che si è impegnato insieme a Regione ed Enti locali, per risolvere il problema.

«In merito ai disservizi della telefonia mobile e fissa, segnalati nella zona dell’Amiata in vari periodi dell’anno – dice una nota del difensore civico regionale – Sandro Vannini, Difensore Civico della Regione Toscana e l’Assessore Francesco Bisconti del Comune di Abbadia San Salvatore prendono atto della risposta fornita dall’Agcom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) e dall‘operatore Wind 3 che sembra individuare nel ghiaccio e nel freddo le cause di una mancanza temporanea dei collegamenti telefonici».

Era stato il Difensore Civico a sollecitare questa risposta segnalando il malfunzionamento del servizio all’Agcom a seguito di precisa richiesta dell’Amministrazione Comunale di Abbadia S.S.
«Il Difensore civico regionale e il Comune di Abbadia San Salvatore – prosegue la nota – restano in attesa delle risposte anche degli altri operatori telefonici coinvolti (Telecom Italia e Vodafone Italia) sperando che si possa arrivare presto ad una soluzione migliorativa per i collegamenti telefonici in quest’area con una forte vocazione turistica, considerando che l’interruzione prolungata dei servizi telefonici e della trasmissione dati rappresentano un elemento di forte criticità».

«Tali interruzioni – sottolinea la nota – hanno creato un forte disagio a residenti ed a turisti e si auspicano, quindi, interventi per un reale miglioramento del servizio fornito dai vari operatori telefonici».

«Ci siamo subito adoperati – afferma Vannini – per ripristinare il corretto funzionamento delle linee telefoniche segnalando all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni questa situazione di forte disagio per gli operatori economici e per i cittadini che da troppo tempo li affligge. L’Assessore Bisconti ha preso a cuore la questione e assieme insisteremo per una soluzione che i gestori dovranno adottare».

«Un forte ringraziamento – il commento dell’Assessore all’innovazione, Francesco Bisconti – al Difensore Civico Regionale, al Corecom e alla Regione Toscana che hanno affiancato l’Amministrazione nel percorso di segnalazione e risoluzione dei disservizi. L’inverno si avvicina ed ormai statisticamente è il periodo più delicato per le infrastrutture di telecomunicazione e per questo ci attendiamo oltre alle risposte degli altri operatori, anche delle proposte che consentano di sopperire ad eventuali guasti, come l’implementazione di doppie vie di comunicazione per i vari servizi di fonia e dati forniti».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.