Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tennis, il torneo Bagni Parrini anima l’estate di Follonica per l’undicesima volta

FOLLONICA – Anche quest’anno si è disputato il torneo di tennis specialità doppio Bagni Parrini, giunto ormai alla undicesima edizione e ormai diventato un rituale per l’estate follonichese. La manifestazione sportiva, nata nel 2008 per volere dei villeggianti per salvare il campo da tennis della pineta di ponente, è diventata uno dei momenti più attesi per molti giocatori dilettanti che trascorrono le proprie vacanze sulle coste di Follonica. Dal 2014, sotto al nome dei Bagni Parrini, è stato aggiunto anche quello di “memorial Franco Ricci”, storico proprietario dello stabilimento balneare, che molto lavorò per lasciare in piedi l’amato campo della pineta.

Padrone di casa dell’evento è stata l’ASD Nuova Follonica, ormai da 4 anni gestore del campo della pineta, società che sta diventando sempre più un riferimento per lo sport e l’integrazione nel mondo follonichese. La Nuova Follonica dimostra grande attaccamento al tennis, organizzando, anche durante tutto l’anno, corsi per grandi e piccini, incrementando così la passione per questo sport.

L’organizzazione sul campo è stata diretta ancora una volta da Roberto Rossi, colui che ormai da 11 anni si occupa di questo avvenimento dal punto di vista sportivo.
Il torneo si è svolto dall’ 11 al 17 agosto. Ha visto sfidarsi 16 giocatori divisi in 8 coppie e infine trionfare Claudio Gabbiani, di Follonica, e Francesco Rossi, di Poggibonsi. Il secondo posto è andato a Bruno Bozzi di San Giovanni Valdarno e all’empolese Mauro Calvi. Terzo posto alla coppia livornese composto da padre e figlia Romano e Margherita Pellicci.

Ma la vittoria sportiva del torneo fa solo da motore trainante per la grande iniziativa benefica che quest’anno ha accomunato i sedici giocatori. Grazie al torneo e alla cena di beneficenza, che si è svolta il 17 agosto sulla terrazza Parrini, sono stati infatti raccolti 1520 euro, che sono stati destinati all’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro AIRC, l’associazione che da più di 50 anni si occupa di portare aventi gli sviluppi scientifici per combattere i tumori. L’altra vittoria è stata anche quella di riuscire ad avere alla premiazione il sindaco di Follonica Andrea Benini e l’assessore Alberto Aloisi che tra scroscianti applausi hanno consegnato, insieme alla proprietaria dei Bagni Parrini Serena Ricci e al presidente della Nuova Follonica Andrea Petri, i trofei ai giocatori sulla terrazza dei Bagni Parrini.

Importante la collaborazione delle attività commerciali, che l’organizzazione ringrazia, che hanno contribuito e collaborato alla buona riuscita del torneo mettendo in palio molti premi omaggio per la lotteria di beneficienza : Bagni Parrini, Agriturismo il Belvedere, Pizzeria Roses Garden, Pizzeria Pista dei Pini, Piadineria GianGusto, Estetica Catia, La Primizia, Dal Frutto alla Vigna, Gelateria Pagni, Eden Park minigolf, Pizzeria Caribia 2, Pizzeria Vesuvio, Gelateria Ricci, Bonaluna, Bar Ipanema, Lo sport shopping, Bar Silver cafè, Piante e fiori il Fiordaliso, Pizzeria Popeye, Parrucchiere Andrea Agnelli, Ristorante Unico, Pasticceria Peggi, caffè Banda e Acqua Village.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.