Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pranzo al sacco: fusilli artigianali con salmone, zucchine, mozzarella e philadelphia. Le ricette di Nicola Falco

Più informazioni su

GROSSETO – La ricetta: Fusilli artigianali di grano antico con Salmone Zucchine Mozzarella Fior di latte & Filadelfia in Salsa di Soia.
Ingredienti:
– salmone norvegese affumicato
– 4 Zucchine Verdi piccole
– 1 mozzarella fior di latte grande
– Filadelfia
– Aneto
– Basilico fresco
– Pepe Tabasco &
salsa di soia

Oggi nella nostra Maremma vi portò all’interno del Parco dell’Uccellina e più precisamente lungo la battigia che parte da Marina di Alberese e arriva fino a Colle Lungo, dove l’acqua salta fa capolino alla pineta e insieme incontrano San Rabano e i meravigliosi capanni fatti solo di legna sabbia e impegno. Partite con il trifolate le zucchine in padella con del cipollotto fresco in olio extravergine. Una volta dorate e croccanti togliete dal fuoco e lasciate riposare. Nella stessa padella cuocete con un filo d’olio il salmone affumicato fatto a straccetti. Fate dei cubi di mezzo cm con la mozzarella e mettete da parte. Quando l’acqua bolle calate la pasta e mentre questa cuoce mettete in una zuppiera capiente le zucchine e il filadelfia amalgamandoli insieme con l’aiuto di un cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Aggiungete poi il basilico, qualche goccia di tabasco, e di salsa di soia. Scolate la pasta e sciacquatela per bloccare la cottura, aggiungetela nella zuppiera e amalgamate tutto insieme, poi aggiungete il salmone, l’aneto e il basilico. Appena i fusilli sono freddi aggiungete la mozzarella, olio a crudo e del pepe nero appena macinato. Mangiatela sotto una delle capanne di Colle Lungo magari i compagnia di qualche piccola volpe del Parco.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.