Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Basket, tre maremmani scelti per il campionato di Eccellenza Nazionale. Ecco chi sono

GROSSETO – Ense, Fanelli e Saladini, tre ragazzi cresciuti a Grosseto giocheranno nel Campionato Under 18 Eccellenza Nazionale.

Il prossimo anno Tommaso Ense, Lorenzo Fanelli e Manuel Saladini, cresciuti nella Asd Pallacanestro Team 90 Grosseto e, prima ancora nella Biancorossa, disputeranno, con squadre diverse, il Campionato Under 18 Eccellenza – Trofeo Giancarlo Primo 2018/19 che, da quest’anno, è riservato a sole 72 squadre, nella categoria solo 1.000 giocatori in Italia, divise in sei gironi.

Le prime 24 disputeranno la fase finale e la vincente si fregerà del titolo di Campione d’Italia 2019. Le altre 48, non qualificate alla seconda fase, saranno ammesse alla Coppa Italia di categoria.

In ciascuno dei sei gironi le squadre professionistiche di serie A1 – A2 – B sono tutte rappresentate e, di conseguenza, si tratta di una campionato particolarmente impegnativo. Costituisce, di conseguenza, una favorevole opportunità per i “nostri” ragazzi. A loro va il nostro caloroso in bocca al lupo!

Tommaso è dal 2016 al Don Bosco di Livorno, società che da oltre venti anni forma giocatori che diventano professionisti. Oltre ai campionati giovanili d’Eccellenza, ha già giocato nella Serie C Gold. Parteciperà al girone B.

Lorenzo, che ha disputato il campionato Eccellenza con la Valdicornia, è stato ingaggiato dalla Accademia Pallacanestro Isernia, che ha, tra l’altro, un proficuo accordo di collaborazione con la Pallacanestro Trieste, neo promossa in A1, per lo scambio di giocatori. Prenderà parte al girone A.

Manuel giocherà a Treviso, inserita nel girone E. Il più giovane dei tre ha già raggiunto traguardi prestigiosi come la convocazione nella rappresentativa toscana al Trofeo delle Regioni, le finali nazionali U. 15/16/18 con la Mens Sana ed ha partecipato, pochi giorni scorsi, all’ Europeo di Novi Sad ( Serbia ) con la nazionale italiana.

Girone A a cura dell’Ufficio Gare Regionale Campania
SS Felice Scandone Avellino
CUS Bari
Virtus Catanzaro
Nuovo Basket Club Potenza
New Basket Brindisi
Nuova Pall. Nardò
Virtu Arechi Salerno
Virtus Foggia
Acc. Pall. Isernia
Vivi Basket Napoli
Virtus Pall. Taranto
Dynamic Venafro

Girone B a cura dell’Ufficio Gare Regionale Lazio
Tiber Basket
Juve Pontedera
Pallacanestro Trapani
Pistoia Basket 2000
San Paolo Ostiense Basket
Sport Latina
Eurobasket Roma
Pall. Don Bosco
Latina Basket
UISP XVIII
Mens Sana Basket 1871
Honey Sport City

Girone E a cura dell’Ufficio Gare Regionale Veneto
Pallac. Titano
BSL San Lazzaro
Virtus Bologna
Pall. Trieste
Leoncino Basket Mestre
Basket Villanova
Reyer Venezia
Aquila Basket Trento
Comp. dell’Alberto RA
Universo Treviso Basket
Fortitudo 103 Academy
Orange1 Oxygen Bassano

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.