Amiata

I ragazzi del progetto Mato Grosso realizzano un murales a Cinigiano

Murales Mato Grosso

CINIGIANO – “La forza della solidarietà”. E’ questo il messaggio che i ragazzi del progetto Mato Grosso hanno voluto lasciare impresso sulla parete del parco giochi di Cinigiano, dove nei giorni scorsi hanno realizzato un coloratissimo murales, che oltre a migliorare l’estetica dell’area verde ricorda quanto sia importante tendere la mano verso chi è meno fortunato.

“I colori accesi del murales trasmettono gioia – commenta il sindaco di Cinigiano Romina Sani – per ricordare che la solidarietà fa stare bene non solo chi riceve, ma soprattutto chi dona”.

Il Comune di Cinigiano, come negli anni passati, ha sostenuto ancora l’operazione Mato Grosso finalizzata a raccogliere risorse per le popolazioni povere dell’America Latina. Quest’anno sono 60 i ragazzi provenienti da tutta Italia, che dal 19 al 25 agosto, hanno svolto a titolo volontario per il Comune e per qualche privato, piccoli interventi, che vanno dalla raccolta dei rifiuti abbandonati, alla sistemazione delle aree verdi e altre attività manuali. “In cambio” i giovani chiedono un’offerta per sostenere il progetto Mato Grosso: il contributo economico che durante la loro permanenza sono riusciti a raccogliere da Enti pubblici e privati sarà interamente devoluto a favore di progetti in campo sanitario, sociale, educativo in Sud America, con particolare riguardo alla Bolivia, Perù, Ecuador e Brasile.

“La vera forza del progetto solo loro – prosegue il sindaco Romina Sani – i giovani volontari: la loro missione è una lezione di vita per tutti, di riscoperta dei valori fondamentali di amicizia, amore, solidarietà ma anche di coraggio e impegno. Il Murales oltre ad aver migliorato l’estetica del nostro parco giochi, vuole essere un segno tangibile, un qualcosa che rimane nel tempo, di questo magico incontro tra la popolazione di Cinigiano e i protagonisti del progetto Mato Grosso. A Cinigiano i ragazzi di Mato Grosso ci hanno regalato anche una splendida serata di spettacolo con canti e racconti attinenti alla loro esperienza di volontariato.”

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI