Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

TuttoSagre: Dal porco e cinghiale ai tortelli, dal polpo alla Ficamaschia. Tutti gli appuntamenti

GROSSETO – Torna anche in quest’estate 2018 la rubrica “Tutto Sagre in Maremma”, lo spazio che il nostro giornale dedica alle sagre e alle feste di paese che in estate si moltiplicano in tutto il territorio della provincia di Grosseto.

Da Follonica a Capalbio, da Santa Fiora a Castiglione della Pescaia, ogni comune e ogni frazione ha una sua propria sagra che racconta spesso la cultura e l’identità di una comunità piccola o grande che sia.

Ecco tutti gli appuntamenti di questo fine settimana e per l’inizio della prossima settimana. Per tutti gli altri eventi potete consultare la nostra nuova guida: www.ilgiunco.net/eventi-cosa-fare-grosseto/

Segnalazioni – Naturalmente, così come è accaduto anche la scorsa estate aspettiamo le vostre segnalazioni: l’articolo è in continuo aggiornamento. Inviateci le segnalazioni delle sagre del vostro paese a redazione@ilgiunco.net.

Vetulonia (Castiglione della Pescaia) – Sagra del Porco, dal 16 al 19 e dal 23 al 25 agosto due fine settimana all’insegna della gastronomia e della buona cucina maremmana con tortelli freschi e fatti a mano ogni giorno e cinghiale. Info a questo LINK

Pancole (Scansano) – Sagra del cacciatore dal 24 al 26 agosto organizzata dalla squadra del cinghiale Drago perditempo.

Montiano (Magliano in Toscana) – Sagra d’estate dal 9 al 27 agosto presso il campo sportivo. Gonfiabili e giostre per bambini. Info: 349.8478012

Pitigliano – Sagra del picio pitiglianese dal 10 al 16 e dal 22 al 26 agosto

Porto Ercole (Monte Argentario) – Sagra della ficamaschia dorata da venerdì 17 a domenica 26 agosto 2018. Giunta alla 25° edizione, la sagra è organizzata dalla Associazione Polisportiva Dilettantistica Porto Ercole.

Marrucheti (Campagnatico) – Sagra del tortello e zuppa di funghi dal 24 agosto al 1 settembre.

Valpiana (Massa Marittima) – 23 -26 agosto Festa dell’Unità

Capalbio – Sagra gastronomica di fine estate 17-23 agosto

Grilli (Gavorrano) – Sagra del Tortello e Maccherone maremmano 18,19, 25 e 26 agosto.

Scarlino – Sagra del Polpo a Scarlino Scalo dal 22 al 26 agosto. Impianti sportivi.

Arcidosso – Sagra della panzanella aldobrandesca dal 23-26 agosto

Catabbio (Semproniano) – XXXII sagra della polenta di Catallbio dal 23 al 26 agosto.  Tutte le sere musica

Cana (Roccalbegna) – Sagra dell’acquacotta dal 31 agosto al 3 settembre.

Paganico (Civitella Paganico) – 42esima sagra della Granocchia 28 agosto – 2 settembre

Pian del Bichi (Roccastrada) – 35a Sagra della Zuppa di Pane col Cipollotto dal 31 agosto al 9 settembre.

San Quirico (Sorano) – Dal 18 al 26 agosto a San Quirico di Sorano si terrà la 56ª Sagra del Pollo.

Scarlino – Dal 22 al 26 agosto presso gli impianti sportivi di Scarlino scalo si terrà la sagra del polpo organizzata per il terzo anno dal Golfo rugby. Il menu va dal polpo fritto al polpo marinato al ragù di polpo. Ma anche piatti per chi non ama il pesce e l’immancabile frittura. Venerdì 24 dalle 17.30 presentazione della stagione 2018/2010 del rugby e sabato 25 inaugurazione del campo.

Arcille (Campagnatico) – Sagra del porcino dal 17 al 28 agosto.

Arcille (Campagnatico) – Festa patronale con piatti a base di porcino dal 31 agosto al 2 setembre.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.