Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sei maremmano se dici: “Mi so’ stracanato”

Più informazioni su

GROSSETO – Sei maremmano se dici: “mi so’ stracanato”. In questa espressione c’è tutta la forza della fatica maremmana, quella che un tempo ha permesso che una terra avara e amara diventasse prospera.

Stracanato è molto di più che dire “Mi sono stancato”; esprime il peso di una fatica che ha impegnato il fisico, ma anche tutta la persona: la sia intelligenza, la sua forza di volontà, l’indomito desiderio di portare a casa un risultato che richiede, Appunto, fatica vera.

Mi so’ stracanato quando le forze le ho consumate tutte, quando ho dato Tutto, non ho più forza È, per richiamare la puntata scorsa, mi di’ talmente stracanato che davvero unn’ho più valezzo di niente!

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.