Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Festambiente: i campioni europei del Polo Tecnologico presentano i robot calciatori

GROSSETO – Il Polo Tecnologico Manetti Porciatti di Grosseto, leader della robotica a livello italiano e internazionale, il 17 e il 18 agosto porta i suoi robot a Festambiente.

Per gli indirizzi del settore Industriale del Polo grossetano, l’annata 2017-2018 è stata ottima per quanto riguarda i riconoscimenti per il campo della robotica, mietendo diverse affermazioni. Si è partiti con il terzo posto a Roma al Romecup e la qualificazione agli Europei con le classi III e IVEC, IIA, IVBAIA e IIIBMM, con uno dei primi cinque progetti di robotica in Italia presentato alle Olimpiadi di robotica a Milano a fine maggio, ad opera degli studenti Lorenzo Colombini e Paolo Martini ed infine gli Europei di Montesilvano a Pescara, dove gli studenti Matteo Biscolli, Mirko Schiattarella e Imantas Colarieti Tosti hanno ricevuto il premio come migliore presentazione d’Europa.

“Ringrazio in primis il professor Daniele Dattrino e gli altri docenti che si spendono per diffondere la robotica nelle nostre specializzazioni – commenta il dirigente scolastico del Polo Tecnologico, Antonella Baffetti – ma soprattutto i nostri studenti per il loro impegno e la loro passione, senza i quali non avremmo mai ottenuto questi significativi risultati, ponendoci come uno degli Istituti che a livello italiano rappresenta una eccellenza nel settore della robotica scolastica, una disciplina traversale che impegna tutte le nostre specializzazioni. Non a caso, anche in pieno periodo feriale, studenti e docenti si sono messi a disposizione per diffondere la cultura della robotica, partecipando, come accade da diversi anni, a Festambiente, dove porteremo le ultime novità e le progettazioni più sofisticate.”

Generica

Il dirigente conclude rivolgendo un sentito ringraziamento a tutti gli sponsor che sono stati sempre vicini al Polo Tecnologico, sostenendolo nelle sue partecipazioni, anche internazionali. Appuntamento dunque venerdì 17 agosto con i “Robot calciatori” e molte altre applicazioni robotiche a Festambiente a partire dalle ore 19,30.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.