Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

#festambiente30: la settima giornata del festival nazionale di Legambiente. TUTTO IL PROGRAMMA

Più informazioni su

RISPESCIA – La settima giornata (16 agosto)  del festival nazionale di Legambiente.  Protagonista della giornata #usaegettanograzie: nuova campagna di Legambiente per contrastare l’inquinamento da plastica. Dibattiti, incontri e il “Trash Mob” a Castiglione della Pescaia, in spiaggia arrivano stoviglie usa e getta giganti

Il Mare più bello 2018: consegna delle 5 Vele ai Distretti costieri e ai Comuni 5 Vele dei laghi. Sul palco centrale Goran Bregovic e la wedding funeral band

PROGRAMMA COMPLETO

ore 11,00 Green Beach, Castiglione della Pescaia Il “trash mob” esagerato di Legambiente a … in spiaggia arrivano stoviglie usa e getta giganti, a seguire Festa delle Vele: il mare più bello. Coordina Angelo Gentili Segreteria Nazionale Legambiente. Partecipano Stefano Ciafani presidente Nazionale Legambiente, Giancarlo Farnetani Sindaco di Castiglione della Pescaia, Elena Nappi Assessore all’Ambiente Castiglione della Pescaia.

ore 17,30 Città dei Bambini e Scienzambiente – Iscrizione ai giochi e laboratori.

ore 18,00 Auditorium Pelagos plastic free un impegno comune. Buone pratiche ed esperienze di Enti locali, Parchi a confronto. Partecipano Giorgio Zampetti Direttore generale Legambiente, Elisa Turiani Legambiente Toscana, Costanza Favilli Segretariato permanente Accordo Pelagos, Lucia Venturi Presidente Parco della Maremma, Giampiero Sammuri Presidente Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano, Patrizio Scarpellini Direttore Parco delle Cinque Terre e i rappresentanti dei Comuni costieri della provincia di Grosseto.

ore 18,30 Padiglione del cibo  Show cooking Eccellenze di Maremma. A cura dello chef Moreno Cardone Federazione italiana cuochi, Ristorante Uva e Malto con I Pescatori di Orbetello, Consorzio Tutela Morellino di Scansano

ore 18,30 Padiglione Natur&Turismi – Presentazione del libro Appennino atto d’amore. La montagna a cui tutti apparteniamo di Paolo Piacentini. Paola Fagioli Legambiente Turismo intervista l’autore.

ore 19,00 Officina dei Sapori Blendmaster all’opera. La realizzazione di un blend. Il laboratorio offrirà ai partecipanti la possibilità di sperimentare come nasce un olio extra vergine di oliva ricco di gusto e sensazioni olfattive. In collaborazione con Oleificio Zucchi Spa di Cremona.

ore 19,15 Tramonti nell’uliveto – Presentazione del libro Facciamo tardi di Roberta Lepri.

ore 19,30 Auditorium Essere liberi. Presentazione del progetto INAIL per la riabilitazione psico-fisica post traumatica da infortuni sul lavoro attraverso lo sport. Partecipano Filomena Tulipano Funzionario socio-educativo INAIL Grosseto, Maurizio Zaccherotti Associazione TerraMare UISP Responsabile delle attività sportive riabilitative.

ore 19,30 Spazio IncontriIl Mare più bello 2018: consegna delle 5 Vele ai Distretti costieri e ai Comuni 5 Vele dei laghi con Stefano Ciafani Presidente nazionale Legambiente e Giorgio Zampetti Direttore generale Legambiente. 

ore 20,00 Spazio Incontri Non vogliamo un mare di plastica. Nuove leggi e buone pratiche per difendere uno straordinario patrimonio di biodiversità e la bellezza delle nostre spiagge.
Coordina Daniele Moretti Caporedattore centrale Sky Tg24. Partecipano Giorgio Zampetti Direttore generale Legambiente, Simona Bonafè Europarlamentare, Vittorio Bugli Assessore alla presidenza della Regione Toscana, Giampiero Sammuri Presidente nazionale Federparchi, Claudio Vanni Responsabile relazione esterne Unicoop Firenze. 

ore 20,30 Officina dei Sapori Birrificio Angelo Poretti incontra i prodotti della Maremma: degustazioni di birra e cibo.

ore 21,00 Clorofilla L’ultimo chilometro di E. Ramacciotti, R. Vietti – Corsica Adventure e English & outdoors program by Terramare – In cammino nelle terre mutate di F. D’Amore e R. Pugliese.

ore 21,15 Padiglione del cibo Fruit24. È sempre l’ora di verdura e frutta  con Apo Conerpo

ore 21,30 Città dei Bambini – Centopercento Teatro in La cuoca primavera.

ore 22,30 Area Spettacoli – Goran Bregović & Wedding and Funeral Band.

Ore 00,45 Area Spettacoli – Madsoundsystem djset

Ore 00,45 Uliveto – I pilastri che reggono il nostro universo. Osservazione del cielo con Marco Monaci astrofisico, partenza dopo il concerto dallo Spazio Cinema.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.