Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

È morto Padre Ugolino: sposò a Grosseto Celentano e Claudia Mori

Più informazioni su

GROSSETO – È morto, all’età di 94 anni, padre Ugolino Vagnuzzi. Frate francescano, uomo colto e giornalista, è morto oggi a Fiesole. Era nato a Montaltone di Pieve Santo Stefano (Arezzo), dove, già a sei anni, aveva sentito la vocazione per il sacerdozio. Per anni aveva vissuto a Grosseto, dove aveva anche insegnato.



Amato dai suoi ragazzi, è stato per anni padre spirituale di personaggi famosi del mondo dello spettacolo. Fu lui a sposare Adriano Celentano e Claudia Mori “L’amicizia con Celentano nacque per caso, nel gennaio del 1963 a Grosseto” aveva raccontato Padre Ugolino in una intervista.

Fu proprio il padre francescano a sposare il molleggiato, a Grosseto, nella chiesa di San Francesco, nel 1964. Il matrimonio fu celebrato in pena notte per evitare i fotografi. «Padre Ugolino – afferma il frate che ha dato su Facebook l’annuncio della sua morte – si è spento, sazio di anni. Grazie Padre Ugolino per la tua gentilezza, l’animo cortese e per la tua testimonianza di una fede curiosa, aperta, gioiosa e operosa. Il signore ti doni la Sua Pace» (nella foto in bianco e nero padre Ugolino allo Zecchino d’oro con in braccio una bambina di Grosseto e il conduttore Cino Tortorella).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.