Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Narratè Maremma si presenta in casa per la prima volta

Più informazioni su

GROSSETO – È stato presentato sabato 11 agosto al Padiglione del Cibo italiano e della dieta mediterranea per la prima volta nel territorio maremmano il Narratè che racchiude l’essenza della Maremma, ultimo arrivato nella famiglia di Narrafood Srl, presentato per la prima volta a maggio in occasione del Salone del Libro a Torino.

Narratè è il tè narrante che fonde il cibo con l’editoria, la cultura e l’intrattenimento. Narratè Maremma nasce da una storia scritta da Elena Guerrini Attrice-autrice, narratrice, regista, scrittrice e insegnante di origini maremmane, ospite di #Festambiente30 in occasione della presentazione del cofanetto. “Questa è la mia opera letteraria più breve ma più importante – ha affermato la scrittrice Elena Guerrini – un testo di 5 minuti, 4000 battute sulla Maremma in italiano e in inglese, un bellissimo biglietto da visita, per il tè, per la maremma e soprattutto per questo blend fatto con gli odori e i sapori narrati nel racconto. È la storia di un weekend in maremma, un guida in cui con il sapore del tè si possono rievocare le parole che ho scritto, per vivere in qualsiasi luogo l’esperienza di un soggiorno in Maremma, con i suoi profumi e i suoi colori”.  Gli ingredienti selezionati per la miscela maremmana sono ginepro Petali di girasole Salvia  Eucalipto Rosmarino, tutti odori tipici della cucina maremmana, appositamente scelti con l’obbiettivo di rendere il benessere del che il territorio maremmano offre. La maremma nell’immaginario comune nasce come una terra maledetta, oppressa dalla malaria, l’aria malefica e narratè ha cercato di raccontare attraverso la miscela la trasformazione che ha avuto questo territorio da un territorio maledetto a uno benedetto. Inoltre Narratè Maremma è l’unica miscela di tè verde, con l’ idea di restituire il verde del territorio.

All’interno della confezione un libretto con una mappa inedita, che restituisce l’estensione del territorio con tutti i comuni della Maremma e la suddivisione in alta maremma, maremma grossetana e laziale; informazioni in pillole sugli eventi da non perdere, i piatti tipici locali e suggerimenti sulle località meno note da non farsi sfuggire. Ogni libretto è scritto in due lingue, italiano e inglese, ed è identificato in copertina da una raffigurazione di un buttero con le tipiche vacche maremmane.

Narratè  sarà presente a Festambiente fino al 19 agosto con uno stand dedicato in cui è possibile degustare tutte le miscele e all’Ecomercato. Inoltre acquistando una confezione di Narratè Maremma e un ingresso al festival è possibile contribuire alla campagna di crowdfunding #Festambiente30 – Trent’anni dalla parte dell’ambiente per continuare a costruire il futuro del festival ecologico più bello che c’è.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.