Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Festambiente i più piccoli imparano il primo soccorso per la fauna selvatica in difficoltà

Più informazioni su

GROSSETO – Si è tenuta sabato 11 agosto a Festambiente la liberazione di tre civette e quattro assioli, nell’ambito dell’iniziativa di Scienzambiente, il festival nel festival per i ragazzi dai 6 ai 14 anni, dal titolo WILDLIFE RESCUE. Primo soccorso fauna selvatica in difficoltà, a cura Sos Animali Onlus in convenzione con la Regione Toscana e Ass. Progetto Migratoria.

I ragazzi iscritti al laboratorio sono partiti dallo spazio cinema per un trekking nella ZPM enaoli Rispescia, una zona strategica per la migrazione dell’avifauna tra la costa, i Monti dell’Uccellina e l’entroterra maremmano. Al termine del trekking sono state liberate tre civette e un assiolo recuperati da Sos Animali Onlus.

Laboratori, giochi, esperimenti, formule chimiche, scavi archeologici e osservazione degli insetti s’intrecciano ogni giorno con il calendario di Festambiente: è questo Scienzambiente, il festival nel festival dedicato alla scienza, alla storia, alla tecnologia e all’archeologia che anche quest’anno Legambiente dedica ai ragazzi dai 6 ai 14 anni (ricordiamo l’entrata gratuita alla festa fino a 14 anni). Ogni giorno in programma laboratori di archeologia sperimentale, di falegnameria, immersioni nel meraviglioso mondo delle api, il torneo di scacchi, l’osservazione del Sole e del cielo stellato, gli scienziati investigatori Csi, e l’estrazione del dna dalla frutta. Protagonista anche l’innovazione tecnologica legata all’ambiente, con la presenza di numerose start-up italiane impegnate nell’economia circolare, azzeramento delle emissioni di CO2 e contrasto dei cambiamenti climatici. Ecco il programma completo degli appuntamenti di Scienzambiente.

Tutti i giorni:

ore 18,00

Piscina Acquaviva UISP Prove di sup, canoa e acquaticità. Uisp e Terramare Asd.

Piscina Acquaviva UISP Risparmio e approvvigionamento idrico. Terramare Asd.

Laghetti/ Fitodepurazione Piccoli, tanti ed invisibili. La vita in una goccia d’acqua e in un pugno di terra. Università di Siena, Dip. di scienze della vita.

Casa ecologica (esterno) Laboratorio di scacchi Piccole pillole per avvicinarsi alla battaglia più affascinante e strategica che la fantasia può riprodurre su una scacchiera. Asd Mattoallaprossima Scacchi Grosseto.  

 

Domenica 12 Agosto

Ore 18,00

Casa ecologica Piano Terra  Il primo cartone animato al mondo adatto a tutti i bambini, anche quelli speciali. Come nasce un cartone animato e come si crea un personaggio. Animundi e Punti di Vista.

Giardino dei mestieri Laboratorio sulla preistoria. Strumenti di propulsione, attività di sussistenza e arte. Gli Albori.

Lunedì 13 Agosto

Ore 18,00

Laghetti/ Fitodepurazione Prede e predatori. Gioco di ruolo con Tartamare.

Casa ecologica Piano Terra Dal QR code allo smartLOGO. Crea il tuo touch point personalizzato. smartLOGO.

Casa Ecologica (Piano 1°) Leggimi forte! Letture ad alta voce, kamishibai e fumetti. Arte Invisibile.

Giardino dei mestieri Scopri gli insetti impollinatori con il Museo di Storia Naturale della Maremma.

Giardino dei mestieri Bio in tridimensionale. Università di Siena, Dip. Biotecnologie, Chimica e Farmacia. 

Martedì 14 Agosto

Ore 18,00

Giardino dei mestieri La tartaruga marina e il suo habitat. Centro Tartanet, Parco Regionale della Maremma.

Ore 19,00

Casa ecologica (piano 1°) Tutto quello che c’è da sapere di pianeti, stelle e galassie. A cura di Marco Monaci, astrofisico.

Ore 21.30

Auditorium Dal tam tam al GPS. Lo sviluppo delle telecomunicazioni. Con il Prof. Fabrizio Pettini Associato al Centro Fermi. Polo tecnologico Manetti-Porciatti di Grosseto. 

Mercoledì 15 Agosto

Ore 18,00

Piscina Acquaviva UISP Laboratorio sulla biologia, l’ecologia degli animali e le attività di recupero e soccorso di fauna selvatica in difficoltà. Terramare Asd in collaborazione con Sos Animali Onlus.

Casa ecologica Piano Terra  La scienza nell’orto. Multiversi divulgazione scientifica.

Palco Dibattiti Torneo di scacchi Matti per l’Ambiente. Asd Mattoallaprossima scacchi Grosseto.

Ore19,00

Casa Ecologica (piano 1°) Sunshine: le fornaci dell’universo. Come funzionano le stelle. Conferenza interattiva con Marco Monaci, astrofisico.

Auditorium Cambiamenti climatici, eventi estremi e sostenibilità. Mini conferenza interattiva sulla meteorologia con LAMMA.

Ore 21,00

Città dei Bambini SPLASH. Tutti gli straordinari segreti dell’acqua. Multiversi divulgazione scientifica.

Giovedì 16 Agosto

Ore 18,00

Laghetti/ Fitodepurazione Api e fertilità. Osservazione dell’arnia e visita all’apiario con gli apicoltori di Miteterra.

Casa ecologica Piano Terra La scienza nell’orto. Multiversi divulgazione scientifica.

Casa Ecologica (piano 1°) Canta e disegna con Alina. A cura di Marina Rivera.

Piccolo Giardino Botanico Licheni per l’ambiente! Laboratorio di botanica. ERSE Ambiente. Realizzato con il contributo di Coopfond Spa fondo promozione cooperative aderenti a Legacoop.

Giardino dei mestieri Chi abita qua sotto? Laboratorio di botanica. ERSE Ambiente. Realizzato con il contributo di Coopfond Spa fondo promozione cooperative aderenti a Legacoop

Giardino dei mestieri Scopri gli insetti impollinatori con il Museo di Storia Naturale della Maremma.

Giardino dei mestieri Laboratorio Libri Pop UP con Mara Bacconi

Ore 19,00

Casa Ecologica (piano 1°) La macchia si trasforma. A cura di Marina Rivera.

Giardino dei mestieri La tecnica del mosaico. Museo Archeologico e d’Arte della Maremma.

Ore 20,30

Piazza Economia Civile Ubriachi di scienza. Conferenza spettacolo semiseria sugli effetti dell’alcol. Di e con Alessio Perniola.   

Ore 00,15

Uliveto I pilastri che reggono il nostro universo. Osservazione del cielo con Marco Monaci, astrofisico. Partenza dopo il concerto dallo spazio Cinema.

 Venerdì 17 Agosto

Ore 18,00

Laghetti/ Fitodepurazione Il mestiere dell’apicoltore. Smielatura, estrazione e degustazione del miele e pane da farine di grani antichi, con gli apicoltori di Miteterra.

Casa ecologica Piano Terra Reperti etnografici dal Mediterraneo. A cura di Silvia Lelli, Università di Firenze – Antropologiche.

Casa Ecologica (piano 1°)  Life Race. Automobili ibride solari. eProInn.

Giardino dei mestieri Robocup. Robot calciatori. Polo tecnologico Manetti-Porciatti di Grosseto.

Giardino dei mestieri Frammenti d’arte. Museo Archeologico e d’Arte della Maremma.

Giardino dei mestieri Canta e disegna con Alina. A cura di Marina Rivera.

 

Ore 18,30

Auditorium Il mio primo grande libro sugli Pterosauri. Con l’autore Francesco Barberini, l’aspirante ornitologo di undici anni.

 

Ore 19,30

Giardino dei mestieri La macchia si trasforma. A cura di Marina Rivera.

 

 

Sabato 18 Agosto

Ore 18,00

Casa Ecologica Piano Terra Life Race. Automobili ibride solari. eProInn.

Giardino dei mestieri Robocup. Robot calciatori. Polo tecnologico Manetti-Porciatti di Grosseto.

Giardino dei mestieri L’albero, questo sconosciuto. Fotosintesi, effetti benefici ed imparare a riconoscerlo. Urban Trees Management.

 

Ore 18,30

Auditorium Conferenza Scacchi e non solo. Asd Mattoallaprossima Scacchi Grosseto.

 

 

Domenica 19 Agosto

Ore 18,00

Casa Ecologica (Piano 1°) Leggimi forte! Letture ad alta voce, kamishibai e fumetti. Arte Invisibile.

Giardino dei mestieri La tartaruga marina e il suo habitat. Centro Tartanet, Parco Regionale della Maremma.

Giardino dei mestieri Città verdi e protezione del suolo. Migliorare la qualità della vita nelle nostre città coltivando alberi. Urban Trees Management.

 

Ore 18,30

Auditorium Presentazione del libro Nonni con le ali. Con Arianna Papini, premio Andersen migliore illustratrice 2018.

Ore 19,30

Auditorium Presentazione del libro Mucca e la vita. Con l’autrice Arianna Papini, premio Andersen come migliore illustratrice 2018.

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.