Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Blackout nella notte: al buio strade e case. Enel: «C’è un guasto, i tecnici sono al lavoro»

Più informazioni su

ORBETELLO – Un guasto alla rete elettrica la notte scorsa ha interessato una parte di Orbetello, lasciando al buio case e strade almeno di tutta l’area a levante del quartiere Neghelli.

Il blackout si è verificato intorno alle 2e35: «All’improvviso il buio, sia in casa che per strada – raccontano i cittadini che erano ancora svegli al momento del guasto – il condizionatore e il frigorifero si sono spenti, poi hanno iniziato a suonare gli allarmi».

«Ho chiamato subito il call center di Enel – dice una signora – ma non rispondeva nessuno, ho avuto paura e ho chiamato i carabinieri che non sapevano niente perché da loro, in caserma, la luce c’era. Allora ho richiamato Enel e, quando mi hanno risposto, mi hanno detto che c’era un guasto».
«Siamo stati al buio per circa un’ora e mezzo – spiegano i cittadini di Neghelli, lato levante – poi la luce è tornata»

Questa mattina Enel conferma il guasto in una nota ufficiale: «L’ufficio stampa di Enel Toscana e Umbria fa sapere che E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica di media e bassa tensione, alle 2:35 della notte trascorsa ha registrato un danneggiamento della linea elettrica interrata denominata “Idroscalo”».

«Con manovre in telecomando, eseguite immediatamente dal Centro Operativo, il servizio elettrico è stato ripristinato per la maggior parte delle utenze in tempi brevi – prosegue Enel – l’intervento sul posto delle squadre operative di E-Distribuzione ha consentito di rialimentare anche le utenze servite direttamente dal tratto di rete danneggiato, attraverso bypass temporaneo da linea di riserva».

«Adesso si sta procedendo con lo scavo e la riparazione definitiva del punto guasto per poi ripristinare il normale assetto di rete – conclude la nota – nella mattinata potrebbero essersi verificati alcuni scatti di linea per l’esecuzione di manovre utili al graduale ripristino dell’assetto di rete, man mano che le operazioni di riparazione procedevano».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.