La barca

“Athos” all’Argentario: è la più grande goletta a due alberi del mondo

Athos alla Pilarella

PORTO SANTO STEFANO – «Ha appena attraccato allo storico molo della Pilarella di Porto Santo Stefano Athos, uno degli yacht a vela più spettacolari e innovativi costruito negli ultimi anni» a dirlo è Daniele Busetto, autore della foto.

Secondo Busetto “Athos” è la più grande goletta a due alberi del mondo di proprietà privata e lo yacht a vela classico tecnologicamente più sofisticato realizzato fino ad oggi «Athos – dice – è il risultato degli sforzi congiunti del pluripremiato designer Andre Hoek, del rinomato costruttore olandese Holland Jachtbouw e del proprietario, profondo conoscitore dello yachting. Con il logo del nome che ricorda uno dei tre moschettieri della trilogia di romanzi più famosi e tradotti della letteratura francese di Alexandre Dumas, lo yacht Athos è lungo 62 metri e largo 10,88 metri, ha l’albero di maestra alto 61,40 metri e un’area velica di 3.074 metri quadrati».

«Questa “nave a vela” ha una chiglia centrale che le consente di accedere a acque poco profonde che altri yacht della sua stazza non possono navigare – conclude Busetto – L’interno comprende un elegante salone con camino, quattro cabine e una suite padronale per alloggiare fino a 10 ospiti con ogni confort. Nella tuga c’è una zona pranzo e comodi posti a sedere per socializzare in porto. Per l’Argentario Athos è un’altra attrattiva nautica arrivata alla banchina della Pilarella per la gioia di turisti e residenti».

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI