Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lotta alle zanzare, prosegue la disinfestazione. Ecco dove, quando e come comportarsi

GROSSETO – «Il Comune di Grosseto informa i cittadini di Rispescia che venerdì 10 agosto dalle 2 alle 5 verrà effettuato, tramite una ditta specializzata incaricata dall’amministrazione comunale, il trattamento di disinfestazione contro la zanzara comune del genere Culex , nebulizzando un prodotto a basso impatto ambientale, sia sul verde pubblico che sul verde privato della frazione» ad annunciarlo è l’Ente in una nota.

«Il trattamento – chiarisce la nota – sarà eseguito nel rispetto delle modalità indicate nelle “Linee Guida ministeriali per il controllo delle West Nile Disease”, approvate con la Circolare del Ministero della Salute».

I residenti dovranno seguire alcune pratiche evidenziate nell’ordinanza di disinfestazione: tenere porte e finestre chiuse durante le ore notturne della notte interessata dal trattamento; rimuovere la biancheria lasciata ad asciugare nella notte interessata dal trattamento; custodire eventuali animali domestici in locali chiusi durante il trattamento, nelle ore interessate; non lasciare alimenti e bevande all’aperto; rimuovere eventuali abbeveratoi degli animali domestici; evitare il consumo di frutta e verdura provenienti dalle zone oggetto di trattamento fino alla mezzanotte dei tre giorni successivi; in seguito si consiglia un accurato lavaggio prima del loro consumo.

«Eventuali danni a persone e cose – dice il Comune – derivanti dal mancato rispetto del provvedimento, saranno a carico degli inadempienti che ne risponderanno in via civile, penale e amministrativa».

Info: http://web.comune.grosseto.it/comune/index.php?id=228&tx_ttnews[tt_news]=9372&cHash=d78ef1745e

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.