Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Via i piccioni dal centro: partono gli interventi

Il Comune ha iniziato ad  attuare nuovi metodi di contenimento del numero dei volatili

Più informazioni su

MASSA MARITTIMA – Il Comune di Massa Marittima su iniziativa dell’assessorato all’Ambiente sta portando avanti una campagna di allontanamento dei piccioni dal centro storico della città.

Si tratta di interventi iniziati circa un mese fa, con l’intento di ridurre in tutto il perimetro delle mura medievali, alte e basse, la presenza dei volatili, che ad oggi sono in numero tale da produrre danni o sporcizia ed essere conseguentemente causa di problemi igienico sanitari.

Il progetto, interamente finanziato dall’Ente, prevede due tipi di interventi paralleli entrambi non invasivi e naturali: da un lato il posizionamento di gabbie munite di abbeveratoio e coperte dalle intemperie, con cui si attraggono i colombi con del cibo e si raccolgono con cadenza settimanale, per poi trasportarli in appositi centri che li mantengano in strutture autorizzate dall’AUSL (voliere di stabulazione), dall’altro l’immissione di falchi,  predatori naturali sul territorio, con l’ausilio di esperti falconieri che intervengono periodicamente, per l’allontanamento dei piccioni in soprannumero.

Tutte le operazioni vengono naturalmente svolte senza arrecare sofferenza ai volatili E’stato infatti assegnato dal Comune, incarico alla ditta specializzata IKAROA, che si occupa proprio di questo tipo di servizi. Il progetto, appena iniziato, avrà una durata di almeno tre anni.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.