Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

PagoPa: anche a Follonica si potrà pagare in modalità elettronica

Più informazioni su

GROSSETO – Come previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale, anche il Comune di Follonica ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti PagoPa realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale che assicura l’interoperabilità tra Pubbliche Amministrazioni e i vari prestatori dei servizi di pagamento (banca, Poste, istituto di pagamento…).

Con PagoPa l’utente può scegliere il prestatore del servizio di pagamento e il canale tecnologico di pagamento preferito, conoscendo preventivamente i costi massimi dell’operazione da effettuare con la garanzia della correttezza dell’importo da pagare e l’immediato rilascio di una ricevuta con valore liberatorio.

Attraverso il sistema PagoPA è possibile effettuare il pagamento recandosi presso gli sportelli aderenti all’iniziativa ed usare i canali da questi messi a disposizione, oppure dalla modalità di consultazione fruibile a partire dal sito del Comune di Follonica attraverso il quale è possibile effettuare il pagamento tramite carta di credito o debito o prepagata, oppure il bonifico bancario nel caso si disponga di un conto corrente presso banche aderenti all’iniziativa.

“Ad oggi il Comune di Follonica – dichiara il sindaco Andrea Benini – ha attivato il sistema per il pagamento dei verbali di contravvenzione al Codice della strada per poi estenderlo in modo graduale ad altri pagamenti; attualmente infatti è già in fase di completamento il pagamento relativo al trasporto scolastico e alla ristorazione scolastica, che sarà così reso più semplice, sicuro e trasparente a partire da questo anno scolastico”.

“E’ il modo migliore – conclude il sindaco- per facilitare i nostri cittadini e agevolarli offrendo loro servizi rapidi, semplici e di facile accesso; anche evitare una fila può consentire di ottimizzare del tempo a vantaggio di altri momenti più importanti della giornata”.

“Follonica è sempre più smart city – dichiara l’assessore Mirjam Giorgieri – anche nei servizi di pagamento, una nuova opportunità non solo per i cittadini che saranno facilitati nelle operazioni dei pagamenti, ma per tutta la nostra comunità che, attraverso un sistema di pagamento trasparente e immediato, si sentirà ancora più partecipe di un legame diretto tra Pubblica Amministrazione e cittadino”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.