Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pranzo al sacco: l’estate come era una volta. Le penne con gamberi e avocado dello chef Nicola

La Maremma più genuina con le ricette della tradizione estiva dello Chef Nicola Falco

Più informazioni su

MONTE ARGENTARIO – Torna puntuale, per la seconda domenica, la rubrica de IlGiunco.net dedicate alle ricette dell’estate a cura dello chef Nicola Falco che oggi presenta il piatto: “Le Viste di Porto Ercole”.

Oggi siamo in zona Morte Argentario, più precisamente a Porto Ercole. Una pasta con protagonisti i gamberi rosa e l’avocado. Per osannare quel mare, e quel meraviglioso pesce che ci regala.

– Penne integrali
– Una manciata di fagiolini
– 2 zucchine chiare
– 1 avocado
– Pinoli
– Gamberetti
– Pomodorini datterino
– 1 mozzarella
– Lime
– 1 limone strizzato
– Basilico
– Tabasco
– Pepe & sale

Mettete a bollire l’acqua per la pasta insieme ai fagiolini mondati e tagliati in pezzetti da 1 cm. Fate cuocere le zucchine tagliate a cubetti in padella con olio extravergine e nel mentre tagliate a rondelle sottili i pomodorini e a cubetti la mozzarella. Fate riposare le zucchine da una parte. Mondate poi l’avocado e fatelo a cubetti e lasciatelo riposare da una parte avendo cura di strizzare un po’ di limone per non farlo ossidare.

Tagliate la buccia del lime e fatelo a listarelle sottili e aggiungetela nella padella dove avete cotto le zucchine mettendo a cuocere i gamberetti per circa 2 minuti con olio sale e pepe e un po’ di succo di limone. Adesso mettere tutti gli ingredienti tagliati in una ciotola (chiamiamola come si dice in #maremma).

Scolate la pasta e passatela sotto l’acqua per raffreddarla. Unite la pasta dentro la ciotola con tutti gli ingredienti. Aggiungete il basilico abbondate e condite con olio a crudo tabasco e il succo di un lime. Aggiustate di sale & pepe e servite fresca. Buona domenica.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.