Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Parcheggi e multe a Pratoranieri: Forza Italia chiede chiarimenti al sindaco

FOLLONICA – «Nei giorni 14 e 15 e 28 e 29 luglio 2018 la Polizia municipale di Follonica ha sanzionato centinaia di veicoli parcheggiati ai lati di via Don Bigi e via Don Sebastiano Leone. Le auto in entrambi i week-end si trovavano in divieto di sosta anche se non intralciavano la normale viabilità delle strade. Le sanzioni sono state emesse nei confronti di molti turisti che avevano scelto Follonica per trascorrere delle giornate al mare. Il numero di multe staccate ha sollevato critiche da parte di tanti follonichesi, in particolare di molti gestori di attività ricettive presenti nel quartiere». Inizia così l’interrogazione presentata dal capogruppo di Forza Italia Sandro Marrini che chiede chiarimenti al sindaco di Follonica in merito alla situazione posti auto nella zona di Pratoranieri.

«Considerato il difficile momento economico che la nostra città, così come altre mete balneari, sta attraversando, atti del genere influiscono imprescindibilmente sull’arrivo dei turisti. La mancanza di posti auto a Pratoranieri è una criticità nota a tutti, compresa l’Amministrazione comunale: tra l’altro anche durante l’estate del 2017 accaddero episodi simili nella zona e pure la scorsa volta non mancarono le polemiche da parte di turisti e residenti. In quella zona, prettamente turistica, insistono molti stabilimenti balneari e tratti di spiaggia libera, ma al bagnante non viene data l’opportunità di lasciare la sua auto, visto che l’unico posteggio esistente è sempre pieno durante i week-end ed è praticamente impossibile trovare un posto libero. Se una città vuole vivere di turismo deve offrire ai suoi turisti servizi che non riguardino semplicemente la spiaggia ma che ad essa siano correlati».

Per questo Marrini chiede: «Quante e quali soluzioni documentate l’Amministrazione di Follonica ha cercato per ovviare al problema dei parcheggi nei mesi estivi nel quartiere di Pratoranieri? L’Amministrazione comunale ha valutato l’ipotesi di togliere gli spartitraffico in via Don Bigi per creare dei posti auto a spina di pesce lungo la carreggiata; e nel tratto di via Don Sebastiano Leone ha considerato di prevedere dei posteggi proprio come quelli già presenti in viale Italia di fronte allo stabilimento balneare Boschetto, che insistono sulla banchina solo per una piccola parte?»

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.