Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Primo trofeo Santuario Pelagos: vince Nicole Creati

Più informazioni su

FOLLONICA – Mentre proseguono le iniziative dedicate al Santuario Pelagos negli stabilimenti balneari  follonichesi, con i “Laboratori Blu” e “Avvistami”,  e la collaborazione con le sedi nautiche per gli eventi del progetto “Il Mare e le sue regole”,domenica 29 Luglio si è svolta la  regata “1’ Trofeo Santuario Pelagos”, che ha visto le vele di Optimist, Catamarani e imbarcazioni a deriva spiegarsi nel Golfo di Follonica:   vittoria della undicenne  Nicole Creati del Gruppo Agonistico Vela L.N.I. di Follonica classe Optimist, premiata dal sindaco Andrea Benini  durante l’inaugurazione del Campionati  nazionale a squadre classe Optimist, domenica pomeriggio in piazza Sivieri.

Il Trofeo, organizzato dal Gruppo Vela con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, è l’evento conclusivo di un percorso, avviato con i partners locali, fortemente voluto dall’Assessore al Mare Alberto Aloisi e  finalizzato alla conoscenza del Santuario e delle problematiche connesse agli impatti antropici sui mammiferi marini; le iniziative hanno riguardato l’educazione alla sicurezza in mare,  il codice di condotta per l’avvicinamento dei cetacei, la  conoscenza delle attività di pesca antica e moderna, la sensibilizzazione alle buone pratiche in riferimento all’abbandono di plastiche e rifiuti sull’arenile.

In tale contesto, non poteva certo mancare l’avvicinamento della pratica sportiva al Santuario, nel rispetto dell’ ambiente marino, un patrimonio da salvaguardare e da trasmettere alle generazioni future.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.