Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sei maremmano se dici: «Mi tasto se ci so’»

Più informazioni su

GROSSETO – «Sei maremmano se dici “mi tasto se ci so’». Se c’è un’espressione efficace per manifestare il proprio stupore per un fatto che ci colpisce in negativo è proprio questo modo di dire maremmano. Indica incredulità, meraviglia cupa, sbigottimento quando ci si trova davanti ad una vicenda che ha del surreale, che sembra talmente lontana dalla realtà è dal comune buon senso, da chiedersi, appunto, se siamo noi fuori dal mondo o se invece è il mondo che “va all’incovercio”, per dirla sempre in maremmano.

Sì, perché tante volte ci si trova a dover fare i conti con situazioni che vanno oltre ogni immaginazione, impensabili, stravaganti; fatti che ci lasciano interdetti, basiti….ma vuoi mettere esprimere il proprio stupore dicendo “Mi tasto se ci so'”? Piuttosto che dire, ad esempio, “sono esterrefatto”.

“Mi tasto se ci so'”… e senti di aver detto tutto!

Qui trovate tutte le puntate di #seimaremmasedici: www.ilgiunco.net/tag/seimaremmanosedici/

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.