Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Studenti all’Opera gratis: Lirica in piazza si apre ai giovani. Ecco come fare

MASSA MARITTIMA – Tutti gli studenti dell’Istituto Comprensivo Don Curzio Breschi di Massa Marittima plessi di Massa Marittima, Valpiana, Monterotondo, Montieri, Boccheggiano, e Prata, potranno assistere gratuitamente alle  quattro opere della 33/a edizione di Lirica in Piazza, in scena il 3, 4 e 5 agosto, organizzata dal Comune di Massa Marittima, prodotta da Europa Musica di Roma con l’Orchestra Sinfonica Europa Musica e il Coro Lirico Italiano.

Il cartellone prevede la messa in scena del Trovatore di Giuseppe Verdi venerdì 3 agosto, Carmen di Georges Bizet sabato 4 agosto, Suor Angelica di Giacomo Puccini e Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni domenica 5 agosto, inizio ore 21.15 per tutti gli spettacoli. L’iniziativa, voluta dall’impresa produttrice dell’evento Europa Musica in accordo con la scuola, punta a far avvicinare i ragazzi all’opera e a questa manifestazione che ormai da anni si sta affermando come un appuntamento operistico di livello nazionale.

“Siamo soddisfatti dell’idea proposta dal direttore artistico di Europa Musica Renzo Renzi – ha dichiarato il vice sindaco di Massa Marittima Luana Tommi – che va verso il coinvolgimento dei più piccoli a Lirica in Piazza.  La scuola, infatti, già nei suoi programmi di musica inserisce la guida all’ascolto dell’opera lirica per le classi della quinta elementare e delle medie e quindi con questa proposta si intende concludere, con un’esperienza dal vivo, il percorso iniziato a scuola. In più si tratta di una straordinaria occasione per la crescita culturale dei nostri ragazzi che avranno la possibilità di assistere a spettacoli di altissima qualità. Vogliamo dimostrare che l’opera lirica non è solo per i “grandi” ma anche i più giovani possono assistere ed emozionarsi apprezzandola dal vivo”, ha concluso Luana Tommi.

Per avere le agevolazioni gli studenti dovranno munirsi di una apposita tessera (una per ogni serata a cui si vuole partecipare), che dovrà essere presentata al botteghino di via Goldoni il giorno stesso prima degli spettacoli dopo le ore 17. La tessera sarà fornita agli studenti presentandosi alla segreteria dell’Istituto Comprensivo Don Curzio Breschi in Viale Martiri della Niccioleta 7 a Massa Marittima, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13. Gli adulti accompagnatori, uno per studente, potranno a loro volta acquistare i biglietti  ad un costo scontato per il secondo e terzo settore. Per informazioni, scuola tel. 0566.906511, Lirica in Piazza, tel. 0566.906554. Info: www.liricainpiazza.it  e sulla pagina Facebook Lirica in piazza.

Le prevendite online su www.boxofficetoscana.it  e in tutti i Punti Vendita Ticketone.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.