Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Concluso il premio Donida Junior: in tre andranno alle finali a Milano

MARINA DI GROSSETO – Si è conclusa ieri sera al Porto della Maremma a Marina di Grosseto, la prima edizione del premio Donida Junior.

Le selezioni per la finale nazionale sono state molto severe: solo cinque i finalisti su circa 60 iscritti da tutt’Italia a questo concorso. Una vittoria per tutti loro, dunque, già essere qui su questo palco in Maremma.

Si tratta di Martina Galasso, 10 anni di Esine (BS), Alberto Giuntini, 11 anni di Venturina Terme (LI), Sofia Biordi 11 anni di Tuscania (VT), Gioia Pippi, 10 anni di Grosseto e Giacomo Giannini 15 anni di Montopoli Val d’Arno (PI), che si sono esibiti cantando ciascuno due brani.

La giuria, presieduta dalla musicista Gloria Mazzi, ha decretato come vincitrice della prima edizione del Premio Donida Junior, Sofia Biordi; 2ᵅ classificata Martina Galasso; 3° classificato Giacomo Giannini.

Verranno ora selezionati i brani inediti che Sofia Biordi, Martina Galasso e Giacomo Giannini canteranno, come da regolamento, a Milano alla finale della IX edizione del Premio Donida per cantautori, di fronte a un pubblico di esperti e ad una giuria formata da compositori, autori, musicisti, produttori e rappresentanti di importanti major discografiche tra cui Universal Music Publishing Ricordi Srl, BMG, Warner Music Italia e Saar Records.

Lo spettacolo della serata al Porto, presentato da Anna del Vacchio, ha visto come ospiti gli alunni della scuola di danza Officina Movimento Arte Danza che hanno ballato “We are” una coreografia Hip Hop ed Experimental Hip Hop creata da Lina Meucci e Serena Stefani. Ospiti sul palco anche Francesca Darida che ha cantato il brano “Amandoti” e Serena MaTù col bassista Michele Colantuoni Romagnoli che hanno presentato “Posso dirti che” e “Aria” composti dalla stessa MaTù.

Una serata che ha visto un’enorme affluenza di pubblico caloroso. Uno spettacolo prestigioso e di successo che si spera possa restare a Grosseto, anche per le prossime edizioni del concorso.

In mostra al Porto della Maremma, ancora per i prossimi giorni, i disegni degli alunni dell’Istituto Comprensivo Grosseto 3 che già da tre anni interagisce con il Premio Donida.

Quest’anno il tema proposto è stato “Questa canzone è scritta apposta per me”: gli alunni hanno scelto una canzone ed hanno disegnato e scritto le loro riflessioni.

Info: www.premiodonida.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.