Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Per le sere al porto la musica per “ballerine, ciarlatani e tabarin” dei Camillocromo

Più informazioni su

MARINA DI GROSSETO – Domenica 22 luglio alle 21.30 nella piazza del Porto della Maremma a Marina di Grosseto – all’interno della rassegna “Le Sere al Porto 2018” – prende vita la “Musica per Ballerine, Ciarlatani e Tabarin” dei Camillocromo.

Un’orchestra di sei musicisti in smoking trascinerà il pubblico in atmosfere musicali retrò con suggestioni circensi e colori felliniani, presentando un concerto spettacolo pieno di sorprese e colpi di scena. Swing, tango, valzer e sonorità balcaniche si incontrano all’interno delle composizioni originali, create dalle menti eccentriche di Francesco Masi, Jacopo Rugiadi, Rodolfo Sarli e Gabriele Stoppa. Sorge dunque un dilemma: Musica o Teatro? La risposta non è scontata e immaginare non basta…al pubblico il piacere di scoprirla. Il viaggio dei Camillocromo passa, come un camaleonte, dallo swing al gipsy, al balcanico, al tango, ai ritmi sudamericani, attraversando circhi, fanfare, balere e luoghi fantastici. “Si gira il mondo con melodie ora strappate, ora avvolgenti, sempre imprevedibili e trascinanti…irridenti e da ballare…che si immergono in atmosfere felliniane, bregoviciane e di vecchi film francesi”.

Dalla nascita nel 2005 più di 800 esibizioni nei principali palchi e piazze italiane ed europee fra le quali: Internazionalni Festival Ulicnih Svirac, Novi Sad, Serbia; Sentieri Acustici – L’Eco della Musica, Lago Scaffaiolo, Corno alle Scale (BO); I Concerti nel Parco – Teatro Villa Doria Pamphilj Roma; Napoli Teatro Festival – Progetto Ramblas, Waves 2011 festival; Vordingborg, Denmark, Jazz & Vento, Cortale (CZ); Volterra Teatro Festival; Folkest, Spilimbergo; Chalon dans la Ru e – Festival TransNational des artistes de la Rue, Chalon sur Saôn – France; Foggia Jazz Festival, Foggia; HAIZETARA festival , Amorebieta-Etxano (Bilbao – Spagna); Artisti in Piazza Festival, Pennabilli; Fabbrica Europa, Stazione Leopolda, Firenze; Fira Màgic a Santa Susanna (Barcellona); Festival Girovagando “Mondi Felliniani”, Sassari; Radicazioni – Festival delle culture tradizionali, Alessandria del Carretto (CS); Fari a Levante, Trani (BT); Pflasterspektakel Festival con il Circus BoneIdle, Linz (Austria); Carneval de Madrid, Capodanno 2010; Piazza Ravegnana, Bologna; Auditorium Parco della Musica, Roma; Fiestas de San Pedro y San Pablo; Burgos, Spagna, OrienteOccidente festival; Mercantia – Festival internazionale del Teatro di Strada, Certaldo; Efes Pilsen One Love Festival, Istanbul, Turchia; Noche De Luna Llena Festival – Segovia, Spagna; XXVII Festival Nazionale del Teatro per i Ragazzi, Padova; Muntagnin jazz ’08, Introdacqua (AQ); Worldmusic Festival, Lugano; HAIZETARA festival, Amorebieta-Etxano (Bilbao), Spagna; Ibla Buskers Ragusa; Bordeaux fete le vin, Bordeaux, Francia.

Il prossimo evento delle “Sere al Porto 2018” è previsto per venerdì 27 luglio 2018 e ospiterà il secondo appuntamento del Cinema in cuffia con la proiezione del film L’estate addosso.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.