Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tutto Sagre: dal Vulcano di birra alla patata, dal tartufo alla lasagna. Tutti gli eventi del week-end

GROSSETO – Torna anche in quest’estate 2018 la rubrica “Tutto Sagre in Maremma”, lo spazio che il nostro giornale dedica alle sagre e alle feste di paese che in estate si moltiplicano in tutto il territorio della provincia di Grosseto.

Da Follonica a Capalbio, da Santa Fiora a Castiglione della Pescaia, ogni comune e ogni frazione ha una sua propria sagra che racconta spesso la cultura e l’identità di una comunità piccola o grande che sia.

Ecco tutti gli appuntamenti di questo fine settimana e per l’inizio della prossima settimana. Per tutti gli altri eventi potete consultare la nostra nuova guida: www.ilgiunco.net/eventi-cosa-fare-grosseto/

Segnalazioni – Naturalmente, così come è accaduto anche la scorsa estate aspettiamo le vostre segnalazioni: l’articolo è in continuo aggiornamento. Inviateci le segnalazioni delle sagre del vostro paese a redazione@ilgiunco.net.

Arcidosso – Venerdì 20 sabato 21 e domenica 22 luglio torna Vulcano di birra, tre giorni per conoscere da vicino il mondo della birra artigianale. 35 titpi differenti di birra e musica dal vivo. info a questo LINK

Roccastrada – 17esima sagra della patata dal 27 al 29 luglio. tre giorni di specialità per tutti i gusti, dall’antipasto al dolce, tutto a base di patata. Info a questo LINK

Castiglione della Pescaia – Street food il 12 19 e 29 luglio. Dalle ore 19.00 alle ore 24.00 ristoranti, enoteche e gelaterie di Castiglione della Pescaia diventano soste di un itinerario studiato all’insegna del gusto.  Per le vie del paese si potranno gustare i piatti che le strutture partecipanti proporranno, dando, in cambio di un piatto, un gettone, che si potrà acquistare al costo di 3€ presso l’Ufficio IAT in Piazza Garibaldi a partire da mercoledì 18 luglio dalle 9.00 alle 21.00. Francesco: 320 2468328 – Claudia: 335 6447095

Castiglione della Pescaia – Sarde e Calamari in Festa da venerdì 20 a domenica 22 e da giovedì 26 a domenica 29 luglio a Castiglione della Pescaia (GR), in località Casa Mora.

Il Cristo (Grosseto) – Sagra del Tortello Dal 29 giugno e tutti i weekend di luglio a Casotto Pescatori, area impianti sportivi.

Rispescia (Grosseto) – 34esima edizione della Sagra del Cinghiale, dal 29 giugno al 29 luglio e per tutti i weekend di luglio dal venerdì alla domenica. Musica, balli e piatti tipici maremmani presso il campo sportivo. Per informazioni   info@sagracinghialerispescia.it

Capalbio – 16, 17, 18, 19, 20, 21 e 22 luglio Sagra del pesce, presso la Località Torba nel comune di Capalbio

Capalbio scalo – Dal 30 luglio al 5 agosto sagra del tortello capalbiese organizzata dalla polisportiva di Capalbio.

Capalbio – 37esima sagra della lumaca e della cucina maremmana in località Chiarone (Caplabio), dal 23 al 29 luglio 2018.

Albinia (Orbetello) – Dal 13 al 19 luglio Sagra rosso pomodoro di Maremma. Nei giardini di via Aldi ad Albinia. E dopo la cena Gran galà delle orchestre. Apertura stand ore 19.

Castell’Azzara – il 13, 14, 21 e 22 luglio torna la festa del Tartufo info a questo LINK

Castel del Piano – Sagra del maiale e norcineria. Appuntamento dal 20 al 22 luglio. presso il Parco del Tennis nei giorni apertura degli stand gastronomici alle ore 19:00 e musica live.

Castel del Piano – Birragustando il parco della birra artigianale 27 28 29 luglio

Roccalbegna – Rock Albegna 23° festa della birra e 18° sagra dello gnocco dal 20 al 22 luglio

Monterotondo Marittimo – Da venerdì 20 a domenica 29 luglio Sagra del maiale e della pecora.aperti dalle 19. la domenica anche a pranzo.

San Donato (Orbetello) – Da mercoledì 11 a martedì 24 luglio, Sagra della Panzanella e del Maiale alla griglia

Massa Marittima – Under the moonlight sabato 21 luglio in piazza Garibaldi dalle ore 19 panini, musica, birra e sangria. Con musica anni 70-80 e tribute band 883

Valpiana (Massa Marittima) – Sagra della cucina maremmana. Dal 19 al 22 è dal 26 al 31 Luglio. Tutte le sere ore 19 apertura ristorante presso gli impianti sportivi.

Pancole (Scansano) – 12esima Sagra della lasagna dal 27 al 29 luglio e dal 2 al 5 agosto. Organizzata dalla Pro loco di Pancole, tutte le sere musica dal vivo e serata danzante.

Pomonte (Scansano) – La sbraciata del buttero Dal 20 al 22 luglio a Pomonte, frazione del comune di Scansano (GR), protagoniste saranno la vita e le abitudini culinarie dei butteri. appuntamenti fissi da non perdere: Come la Trebbiatura nell’Aia alle 19:00, per vedere come si trebbiava un tempo il grano. Seguirà alle 19:30 l’apertura del ristorante

Scarlino – 11esima Sagra della Rostinciana e della salsiccia. animerà come da tradizione le serate a Scarlino Scalo. L’evento quest’anno si terrà da sabato 21 a domenica 29 luglio. Gli stand gastronomici, allestiti presso gli impianti sportivi di Scarlino Scalo, apriranno tutte le sere dalle 19:00. L’evento è organizzato dalla Pallavolo Follonica ASD.

Follonica – da martedì 24 luglio a domenica 29 luglio  Sagra del Picio e della Rostinciana in pineta, via dei Pini (zona Palazzi Rossi).

Civitella – A tavola sotto le stelle: Sabato 21 e domenica 22 luglio, a Civitella Marittima dalle ore 19:00,  manifestazione enogastronomica con piatti a base di tartufo e carne alla griglia.

Campagnatico – Sagra del Tortello, Strozzaprete e Lumacata, dal 26 luglio al 5 agosto. Tre simboli della gastronomia locale che trionferanno nelle serate danzanti ricche di divertimenti.

Montemerano (Manciano) – 45° Sagra della Trippa a Montemerano dal 27 luglio al 6 agosto (31 luglio giorno di chiusura). Piatti tipici locali e vino Morellino di Scansano.

Murci (Scansano) – XXV Sagra dello Strozzaprete a Murci nei giorni 27/28/29 luglio 2018.
Stand gastronomici con piatti tipici locali.

San Martino sul Fiora (Manciano) – 28 e 29 luglio cena e musica dal vivo.

Istia d’Ombrone (Grosseto) – Paese divino il 28 luglio 2018 degustazioni enogastronomiche dalle ore 20:00 per le vie del paese.

Polverosa (Orbetello) – 18esima sagra delle verdure a Km 0. dal 25 al 31 luglio. Il 26 il Conte Max. per info: 333.9343616

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.