Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Il lettore dell’estate”: al via la prima edizione del concorso che premia i piccoli lettori

Più informazioni su

MASSA MARITTIMA – Con il termine dell’anno scolastico ha preso avvio per la prima volta il concorso di lettura per bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni che eleggerà a fine settembre il “Lettore dell’Estate”. Durante tutto il periodo estivo i giovani lettori che si recheranno in biblioteca Comunale troveranno ad attenderli una curata selezione di libri di qualità, dei più bravi autori della letteratura per l’infanzia contemporanea. Ogni volta che un lettore prenderà in prestito un libro o lo acquisterà presso la libreria cartoleria Matozzi, che aderisce all’iniziativa, riceverà uno speciale segnalibro emozionale che dovrà riportare compilato in biblioteca, così che diventi l’anello di una catena della lettura che rimarrà appesa in sala lettura. A fine settembre saranno sciolte le catene e contati gli anelli: per i lettori più “golosi” ci saranno ricchi premi in palio.

Questa iniziativa, promossa dalla biblioteca Comunale e dalla cooperativa “Promocultura”, è il risultato di un intenso lavoro svolto nel corso dell’ultimo anno tra la biblioteca e le realtà scolastiche della città, con la creazione di visite, letture, laboratori e percorsi didattici che hanno visto il coinvolgimento di un numero crescente di classi e studenti. Ciò ha anche contribuito a creare un incremento evidente nelle presenze registrate in biblioteca che arrivano a sfiorare le 9.500 unità, ben 3.000 in più rispetto all’anno precedente, oltre a determinare un netto aumento anche nella circolazione delle varie tipologie di materiali, non solo libri, ma anche audiolibri e dvd.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.