Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cede il solaio: crollo in uno stabile. Evacuati gli edifici vicini fotogallery

SANTA FIORA – Aggiornamento ore 17.30: «Mi hanno chiamato all’alba per avvertirmi del crollo» Laura Battisti, proprietaria della casa crollata a Santa Fiora racconta così come ha appreso che la sua casa, di fatto, non c’era più. Un crollo che, ad esclusione dei muri perimetrali e del tetto (che era stato rifatto non molto tempo fa) ha fatto venir giù tutto. Quella di Santa Fiora, per Laura Battisti, era la casa delle vacanze. Ma ci sono anche persone che nelle altre abitazioni della via vivono stabilmente.

Quella crollata non è infatti l’unica palazzina a rischio. Nella notte le forti piogge hanno, con molta probabilità, causato uno smottamento del terreno che ha interessato tutta la via. Le acque hanno dilavato il terreno, creando un avvallamento sotto uno dei muri della casa crollata. Il muro ha ceduto tirando giù tutto il resto, compresi i pavimenti del piano superiore. Proprio l’instabilità del terreno ha portato, in via precauzionale, ad evacuare anche le altre case che si trovano lungo la via.

News ore 10.54: Il crollo ha interessato un edificio di tre piani. Sono rimasti in piedi solo i muri perimetrali. Anche le altre abitazioni nella via sono state evacuate. La squadra del distaccamento dei Vigili del fuoco di Arcidosso è sul posto per aiutare gli inquilini a trasportare fuori dalle abitazioni gli oggetti di prima necessità. La strada è stata chiusa. Sul posto anche tecnici comunali e il sindaco oltre al personale Vab.

crollo casa

News ore 8.27: È in corso in questo momento la verifica di stabilità di una struttura disabitata nel comune di Santa Fiora. Una squadra di Vigili del fuoco, insieme al tecnico di guardia sta intervenendo per la verifica di un cedimento strutturale di un solaio. Si sta verificando anche che la stabilità degli edifici che sono collocati vicino e nella stessa via.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.