GROSSETO – Vittoria azzurra sul diamante dello Scarpelli ma non di lunghezza: l’Italia ha chiuso sull’Irlanda 10-9 dopo oltre 3 ore di incontro aggiudicandosi l’ingresso alla semifinale, ma alla fine di una partita sofferta per gli azzurri, che sul 9° inning hanno rischiato di farsi scivolare via la qualificazione. A salvare il risultato è stato l’esterno sinistro Urchiola prendendo al volo la battuta di Dillon. La vittoria sull’Irlanda porterà gli azzurri diretti in sfida con l’avversaria più temuta dell’altro girone: l’Olanda.
A brillare sotto il sole oggi, non soltanto il diamante dello stadio Scarpelli ma anche, un piccolo grande uomo, diretto dall’alto da un interbase speciale: a lanciare la palla prima del playball è stato Alessio Piani, in ricordo del padre, Simone Piani, prematuramente scomparso nel 2004 all’età di 32 anni. Simone non è mai stato dimenticato dal batti e corri cittadino e dalla città tutta: oggi, è stato esaudito il desiderio di una stella che ha giocato sulla terra nel ruolo di interbase del Jolly Roger Castiglione.
Le semifinali che saranno giocate oggi allo stadio Jannella sono: Italia – Olanda, Spagna – Repubblica Ceca. Per motivi logistici gli orari degli incontri sono in corso di definizione e potrebbero subire variazioni rispetto al programma.