Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Europei di baseball, l’Italia in semifinale. Alessio in campo in ricordo di babbo Simone

GROSSETO – Vittoria azzurra sul diamante dello Scarpelli ma non di lunghezza: l’Italia ha chiuso sull’Irlanda 10-9 dopo oltre 3 ore di incontro aggiudicandosi l’ingresso alla semifinale, ma alla fine di una partita sofferta per gli azzurri, che sul 9° inning hanno rischiato di farsi scivolare via la qualificazione. A salvare il risultato è stato l’esterno sinistro Urchiola prendendo al volo la battuta di Dillon. La vittoria sull’Irlanda porterà gli azzurri diretti in sfida con l’avversaria più temuta dell’altro girone: l’Olanda.

A brillare sotto il sole oggi, non soltanto il diamante dello stadio Scarpelli ma anche, un piccolo grande uomo, diretto dall’alto da un interbase speciale: a lanciare la palla prima del playball è stato Alessio Piani, in ricordo del padre, Simone Piani, prematuramente scomparso nel 2004 all’età di 32 anni. Simone non è mai stato dimenticato dal batti e corri cittadino e dalla città tutta: oggi, è stato esaudito il desiderio di una stella che ha giocato sulla terra nel ruolo di interbase del Jolly Roger Castiglione.

Le semifinali che saranno giocate oggi allo stadio Jannella sono: Italia – Olanda, Spagna – Repubblica Ceca. Per motivi logistici gli orari degli incontri sono in corso di definizione e potrebbero subire variazioni rispetto al programma.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.