Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Campionati Europei di Baseball Under 18: è conto alla rovescia. Oggi la cerimonia di presentazione

GROSSETO – La città si prepara alla cerimonia ufficiale di presentazione delle 10 squadre che parteciperanno al campionato: domani alla 18.30, sarà piazza Dante ad accogliere i rosters e gli staff delle nazionali Under 18 che si sfideranno, a partire da lunedì 9 luglio, per il titolo di campioni europei under 18.
Gli azzurri sono arrivati in città giovedì, presentandosi alla città che li ha accolti, proprio la sera del loro arrivo, con un caloroso benvenuto, in primis del primo cittadino, Antonfrancesco Vivarelli Colonna, il quale ha omaggiato il manager azzurro John Cortese del gagliardetto raffigurante il grifone simbolo della città di Grosseto.
Domenica, Grosseto conoscerà tutte le nazionali che in divisa ufficiale sfileranno nel centro storico cittadino fino a piazza Dante: Olanda, Francia, Irlanda, Repubblica Ceca, Germania, Lituania, Gran Bretagna, Ucraina, Spagna e Italia.
Dal 9 al 16 luglio, Grosseto vestirà in biancorosso e azzurro.

Il programma dell’evento prevede:
Ore 18.00 – Ritrovo delle squadre in piazzetta Monte dei Paschi.
ore 18.30 – Partenza della banda Filarmonica Città di Grosseto, seguita dalla squadre che sfileranno in divisa ufficiale di gara fino a Piazza Dante, nell’ordine: Irlanda, Gran
Bretagna,Ucraina, Lituania, Banda Filarmonica di Magliano in Toscana, Francia, Spagna, Repubblica Ceca, Germania, Olanda, Italia, Banda Filarmonica di Orbetello. I Butteri di Maremma chiuderanno il corteo.
Ore 18.40 Arrivo Corteo in piazza Dante.
Ore 18.45 Esibizione Asd Olimpia Condor.
ore 19.00 Inizio cerimonia, saluti ai presenti. Sul palco, il Sindaco di Grosseto
Antonfrancesco Vivarelli Colonna, che saluterà le squadre e la città con un discorso in lingua italiana ed in lingua inglese
Ore 19.00 Cerimonia dell’Alza Bandiera a cura del CEMIVET, con l’esecuzione dell’Inno di Mameli, cantato dalla giovane Ania Nannini, 12 anni, della Scuola Media Galileo Galilei di Grosseto. A seguire, le Bande Filarmoniche presenti all’evento eseguiranno, congiuntamente, l’Inno di Mameli.
Ore 19.20 Sul palco interverranno:
– l’assessore allo sport del Comune di Grosseto Fabrizio Rossi
– Il Presidente del COL Guido Delmirani e rappresentanti della FIBS.
Ore 19.30 Chiusura Cerimonia inaugurale. I Campionati Europei di Baseball Under 18 sono ufficialmente aperti.
Ore 19.30. Le tre bande Filarmoniche eseguiranno congiuntamente l’Inno alla Gioia.
Ore 19.35 Saluti e spettacolo finale dell’ Asd Olimpia Condor di Grosseto
Ore 19.45 Chiusura Cerimonia. Le rappresentative sfilano per via Ricasoli verso Porta Vecchia e lasciano il centro storico.

Dal 9 al 15 luglio, gli stadi di baseball R. Jannella e S. Scarpelli ospiteranno i Campionati Europei Under 18 di Baseball.
I Campionati Europei di Baseball Under 18 renderanno merito ad atleti e società del batti e corri cittadino che hanno battuto i più importanti diamanti del mondo, aggiudicandosi in maglia biancorossa ed azzurra importanti risultati.
La squadra azzurra Under 18 che parteciperà agli Europei guidata dal manager John Cortese, vanta uno staff tecnico importante nel quale ritroviamo anche ex giocatori del BBC Grosseto che hanno militato nella massima serie: coach Rolando Cretis, Stefano Cappuccini, Gianluca Marenghi e Gianmario Costa. Team Manager: Fabrizio De Robbio. Medico :Guido Squacia, preparatore atletico: Daniele Santolupo fisioterapista: Graziano Abbate.
Si affronteranno in gara: Italia, Olanda, Francia, Irlanda, Repubblica Ceca, Germania, Lituania, Gran Bretagna, Ucraina, Spagna

Il Comitato Organizzatore locale ringrazia il Comune di Grosseto e la Provincia di Grosseto per il patrocinio e la costante collaborazione, oltre che le associazioni, le imprese e le società sportive della Provincia che hanno permesso di poter dar vita ad una catena di eventi che, a partire dal 4 di luglio, si dislocheranno tra il centro cittadino ed i due stadi di baseball.
1948 – 2018: 70 DI FIBS E BASEBALL
A rendere l’evento ancora più sentito sia a livello nazionale che locale, è l’importante anniversario che celebra la nascita del Baseball in Italia che ricade proprio nel 2018: esattamente 70 anni fa, nel 1948 nacque infatti la FIBS ed il Baseball in Italia ed esattamente 50 anni fa nacque il Baseball.
L’occasione non poteva non essere celebrata e sentita dalla FIBS come da tutto il mondo sportivo del baseball e softball nazionale.
La FIBS ha scelto l’occasione odierna per presentare il video celebrativo dell’anniversario; realizzato con la partecipazione di 8 atleti azzurri della massime serie di baseball e di softball.

CALENDARIO EVENTI
Dal 4 al 7 luglio vi saranno eventi in piazza Dante fissi (tunnel battuta per bambini ed i Butteri con i Pony) e dal 7 luglio al 15 luglio allo stadio Jannella presso lo Strike, con musica ed intrattenimento fino alle 24.00.
In allegato, il calendario delle gare e degli eventi ospitati in piazza Dante, negli stadi Jannella e Scarpelli. Tra gli appuntamenti vi segnaliamo:
Sabato 7 luglio (Stadio R. Jannella)
ore 20.00 Italia VS Rappresentativa USA
Domenica 8 Luglio – Piazza Dante
ore 18.30 Cerimonia di Apertura ufficiale dei Campionati Europei Under 18 di Baseball
Sabato 14 luglio
Semi finali ore 15,00 e ore 20,00
Domenica 15 luglio
Finale 1° e 2° posto ore 18,00
«Ringraziamo tutti gli sponsor dei Campionati Europei di Baseball – dicono gli organizzatori – che contribuiscono a promuovere l’evento, la lotteria di beneficenza ed a far conoscere Grosseto e la terra di Maremma».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.