Handball

Beach Handball: tre squadre maremmane sulla sabbia di Gaeta per il Campionato italiano

beach handball

GAETA – La Solari Grosseto Handball si appresta a calcare la sabbia cocente di Serapo per partecipare alla calda estate del Beach Handball. Sono molte le squadre pronte a sfidarsi, dal 6 all’8 luglio prossimi, per l’edizione 2018 del Campionato italiano maschile e femminile. Il tutto a Gaeta, nell’ambito della XXX edizione del “Memorial Calise”, una delle tappe dell’EBT (European Beach Handball Tour) promosso dalla EHF (European Handball Federation).

I maremmani in campo con tre squadre, due maschili e una femminile, saranno impegnati nella conquista di ben quattro titoli, considerata la doppia valenza del torneo, anche di respiro europeo. Inoltre, i biancorossi parteciperanno al torneo under 18 maschile, dove negli ultimi tre anni hanno sempre primeggiato conquistando il primo posto nel 2015 e 2016 e il terzo posto nel 2017, dietro svizzeri e svedesi, risultando comunque sempre la prima squadra fra le italiane in gara. In totale saranno 30 le compagini che si sfideranno (16 al maschile e 14 al femminile) provenienti in gran parte dall’Italia, ovviamente in abbinamento al Campionato Italiano, ma anche da Croazia, Olanda, Francia, Svizzera, Albania e Gran Bretagna.

Nel torneo maschile del campionato italiano, si affronteranno Handball Messina, Parma, Grosseto Handball Primavera, Asalb Bastia, Carrara, Grosseto Handball, Oderzo e il Team Italia. Nel femminile, invece, al via Cassano Magnago, Grosseto Handball, HC Fondi, Montecarlo, Handball Messina e, anche in questo caso, la formazione del Team Italia. La formula della manifestazione farà sì che le squadre italiane incroceranno tutte le altre formazioni iscritte al Memorial Calise, con apertura alle 15:00 del 6 luglio e finali nella giornata dell’8 luglio, fra le 12:00 (uomini) e le 18:00 (donne).

Le gare della giornata finale dei Campionati italiani verranno trasmesse su PallamanoTV, al link www.pallamano.tv, oltre che sull’omonimo canale YouTube (www.youtube.com/pallamanotvfigh).

Gironi maschili:

Gruppo A: Chemo Profili Zagreb (CRO), Team Tchatcheur (FRA), Gaeta Handball ’84 (ITA), Wasserschloss (SUI)
Gruppo B: THSV Camelot (NED), Beach Boys Salerno (ITA), Beach Eagle (ALB), Team France (FRA)
Gruppo C: Team Italia (ITA), Grosseto Handball Primavera (ITA), Parma Pallamano (ITA), Bastia (ITA)
Gruppo D: Handball Messina (ITA), Pallamano Carrara (ITA), Grosseto Handball (ITA), Oderzo (ITA)

Le squadre italiane iscritte al Campionato Italiano, inserite nei Gironi C e D, seguiranno integralmente il calendario di gara della Tappa EBT. Le gare di semifinale che le vedranno impegnate, dopo il girone preliminare ed i quarti di finale, saranno valide per l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia e per i piazzamenti sino all’ottavo posto.

Gironi femminili:

Gruppo A: Detono Zagreb (CRO), London (ENG), Cassano Magnago (ITA), Grosseto Handball (ITA), THSV Tilburg (NED), Handball Messina (ITA)
Gruppo B: Beachqueens (SUI), THSV Camelot A (NED), Team Italia (ITA), Beach Princesses (SUI), HC Fondi (ITA), Pallamano Montecarlo (ITA)

Al termine del girone preliminare saranno estratti i risultati delle squadre italiane, tutte iscritte al campionato italiano, unicamente delle gare che le avranno viste impegnate reciprocamente, e verrà stilata una classifica per girone. Le squadre classificate al primo e secondo posto di questa classifica, nei rispettivi gironi A e B, si incontreranno nelle semifinali e successive finali per l’assegnazione del titolo di campione d’Italia e per i piazzamenti sino al quarto posto.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI