Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Al via gli europei di Baseball: primi appuntamenti già da domani

GROSSETO – Grosseto si prepara al grande evento internazionale che accenderà i riflettori sui diamanti cittadini: dal 9 al 15 luglio, gli stadi di baseball Jannella e Scarpelli ospiteranno i Campionati Europei Under 18 di Baseball.

L’appuntamento renderà merito ad atleti e società del batti e corri cittadino che hanno battuto i più importanti diamanti del mondo, aggiudicandosi in maglia biancorossa ed azzurra importanti risultati. Il Baseball ha segnato la storia sportiva della città di Grosseto in modo indelebile, i risultati, i protagonisti del grande baseball dagli anni ’80 ad oggi, hanno annoverato Grosseto tra le più importanti capitali del Baseball, un merito costruito e guadagnato sul campo che non ha lasciato dubbi al CEB (Confederation of European Baseball): sostenuta nella candidatura dalla FIBS, Grosseto è stata scelta per ospitare l’evento tra importanti diamanti europei concorrenti.

La squadra azzurra Under 18 che parteciperà agli Europei guidata dal manager John Cortese, vanta uno staff tecnico importante nel quale ritroviamo anche ex giocatori del BBC Grosseto che hanno militato nella massima serie: coach Rolando Cretis, Stefano Cappuccini, Gianluca Marenghi e Gianmario Costa. Team Manager: Fabrizio De Robbio. Medico :Guido Squacia, fisioterapista: Graziano Abbate.

Si affronteranno in gara: Italia, Olanda, Francia, Irlanda, Repubblica Ceca, Germania, Lituania, Gran Bretagna, Ucraina, Spagna.

Senza dubbio per Grosseto si tratta di un evento sportivo di alto livello che permetterà alla città di farsi conoscere a 360° nel panorama internazionale: la storia, la cultura, l’enogastronomia, le bellezze naturali di una terra, tanto dolce e ricca quanto fu in passato amara.

Vogliamo far rivivere in questo spicchio di estate l’emozione del grande baseball; per questo il Comitato Organizzatore locale ringrazia il Comune di Grosseto e la Provincia di Grosseto per il patrocinio e la costante collaborazione, oltre che le associazioni, le imprese e le società sportive della Provincia che hanno permesso di poter dar vita ad una catena di eventi che, a partire dal 4 di luglio, si dislocheranno tra il centro cittadino ed i due stadi di baseball.

1948 – 2018: 70 DI FIBS E BASEBALL

A rendere l’evento ancora più sentito sia a livello nazionale che locale, è l’importante anniversario che celebra la nascita del Baseball in Italia che ricade proprio nel 2018: esattamente 70 anni fa, nel 1948 nacque infatti la FIBS ed il Baseball in Italia ed esattamente 50 anni fa nacque il Baseball.

L’occasione non poteva non essere celebrata e sentita dalla FIBS come da tutto il mondo sportivo del baseball e softball nazionale.

La FIBS ha scelto l’occasione odierna per presentare il video celebrativo dell’anniversario; realizzato con la partecipazione di 8 atleti azzurri della massime serie di baseball e di softball.

”I Campionati Europei Under 18 di Baseball sono la conferma che abbiamo continuato a percorrere sempre la strada giusta, – commenta il presidente dl COL (Comitato organizzatore locale) Guido Delmirani – lavorando con i giovani, collaborando con gli istituti comprensivi cittadini, continuando a far vivere questo sport che fa innamorare grandi e piccoli. Grosseto è una delle più importanti capitali del Baseball, non siamo noi a dirlo ma, la nostra storia; per questo, cercheremo di regalare alla città, alle delegazioni che ospiteremo in città per tutto il periodo dei Campionati Europei, un appuntamento da non dimenticare. La macchina organizzativa sta lavorando da mesi – conclude il presidente del COL – speriamo di avere dalla città la massima partecipazione; Grosseto sa essere un’ottima padrona di casa, siamo sicuri che chi avrà modo di vivere anche solo parte di questo evento internazionale, ne sarà entusiasta”.

”Grosseto torna ad ospitare un grande evento internazionale: un riconoscimento importante per Grosseto, che vanta una lunga tradizione in questo gioco – commentano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore allo sport Fabrizio Rossi -. Un’opportunità formidabile per il nostro territorio. Uno straordinario evento che porta con sé importanti riflessi economici e sociali. Come è accaduto lo scorso anno per l’atletica, che ha creato un giro d’affari da 7 milioni di euro, gli Europei di Baseball sono la nuova occasione per dimostrare al mondo che questa città è in grado di organizzare eventi di questo livello. Possiamo oggi vantare impianti sportivi che sono un’eccellenza internazionale”. Si parla di 300 atleti con le loro famiglie, e poi giornalisti, arbitri e scout.

CALENDARIO EVENTI

Dal 4 al 7 luglio vi saranno eventi in piazza Dante fissi (tunnel battuta per bambini ed i Butteri con i Pony) e dal 7 luglio al 15 luglio allo stadio Jannella presso lo Strike, con musica ed intrattenimento fino alle 24.00.

In allegato, il calendario delle gare e degli eventi ospitati in piazza Dante, negli stadi Jannella e Scarpelli. Tra gli appuntamenti vi segnaliamo:

Giovedì 5 luglio (Piazza Dante)

ore 21.30 Presentazione Ufficiale della Nazionale Under 18 con la consegna delle maglie di gara alla presenza della massime autorità cittadine, FIBS, CONI e CEB. (Piazza Dante) Sabato 7 luglio (Stadio R. Jannella)
ore 20.00 Italia VS Rappresentativa USA

Domenica 8 Luglio – Piazza Dante

ore 18.30 Cerimonia di Apertura ufficiale dei Campionati Europei Under 18 di Baseball

Sabato 14 luglio

Semi finali ore 15,00 e ore 20,00

Domenica 15 luglio

Finale 1° e 2° posto ore 18,00

Sponsor della finale l’azienda Johnson Srl, la più antica fabbrica italiana di medaglie attiva fin dal 1836. L’azienda vanta tra i suoi numerosi clienti imprese, istituzioni pubbliche, private e religiose, e in particolare una collaborazione di lunghissima data con la Presidenza della Repubblica e la Segreteria di Stato della Città del Vaticano e il Magazzino Privato del Santo Padre

Ringraziamo tutti gli sponsor dei Campionati Europei di Baseball che contribuiscono a promuovere l’evento, la lotteria di beneficenza ed a far conoscere Grosseto e la terra di maremma.
Banca Tema Terre Etrusche e di Maremma – Credito Cooperativo, Sfera Società Agricola Sr.l, Estra S.p.A. Energia Servizi Territorio Ambiente , Conad (punto vendita Centro Commerciale Aurelia Antica), Nuova Pugliese Benelli & C., Abbate Y La Mantia, Terme di Saturnia Spa & Golf Resort,Tenuta di Paganico Società Agricola, Consorzio Pecorino Toscano Dop, Società Agricola I Lecci.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.